Milano
Contrasto alla violenza di genere: inaugurato lo "Spazio Libellula"
Si è tenuta a Milano l’inaugurazione dello Spazio Libellula, per contrastare la violenza di genere attraverso percorsi formativi
Lo Spazio Libellula in via Marinetti a Milano
Dunque lo Spazio, che sorge a Milano in Via Filippo Tommaso Marinetti 2, offrirà una serie di servizi, come i percorsi di autodeterminazione per donne e uomini, lo sportello di ascolto gratuito, anonimo e senza obbligo di denuncia per intercettare situazioni di violenza o vulnerabilità, una piccola biblioteca, rivolta a tutte le fasce di età. Inoltre Spazio Libellula è anche uno spazio child care, che si propone di educare le nuove generazioni attraverso stimoli ed esperienze ludiche formative, come ad esempio i laboratori ludici sulle emozioni, che trasmettano la valorizzazione dell’equità di genere. Allo stesso tempo lo Spazio si propone di essere anche un punto di riferimento e sostegno per i genitori come supporto al lavoro di cura. Gli obiettivi che infatti si pone Fondazione Libellula attraverso questo spazio sono essenzialmente due: prevenire l’insorgere di casi di violenza di genere prima che essa assuma forme pericolose e allo stesso tempo dare alle persone la possibilità di riconoscere ed esprimere il proprio sé, combattendo gli stereotipi.
Sala: "La strada da percorrere per una vera parità è ancora lunga"
“Sono felice che a Milano venga aperto il primo Spazio Libellula. Conosco da tempo la Fondazione e apprezzo molto il suo lavoro sul territorio in tema di parità di genere e di empowerment femminile. Milano è senza dubbio una delle realtà più avanzate in Italia riguardo questi temi, ma sappiamo tutti che, perfino qui, la strada da percorrere per una vera parità è ancora lunga. È proprio questa consapevolezza che rende particolarmente significativa l’inaugurazione di questo centro, che spero sia il primo di una lunga serie. Creare consapevolezza, combattere stereotipi, discriminazioni e pregiudizi e soprattutto diffondere una cultura dell’uguaglianza e del rispetto è un percorso obbligato per costruire una società migliore: un percorso che Milano proseguirà con decisione insieme a chi, come Fondazione Libellula, da tempo lavora con concretezza e passione per i diritti e la piena affermazione delle donne nella nostra società”, ha commentato il sindaco di Milano Beppe Sala.