Expo, gli amministratori: "Perdita 2015 è di almeno 32,6 milioni"
Non si placano le polemiche attorno al bilancio di Expo. La società che ha gestito l’esposizione universale meneghina ha chiuso il 2015 con un rosso di 32,6 milioni di euro. Secondo quanto scrive ilfattoquotidiano.it a smentire quanto detto Sala, che ha sempre rassicurato sui conti, sarebbe lo stesso consiglio di amministrazione di Expo guidato dal candidato sindaco, che lo scorso 18 gennaio ha messo nero su bianco la cifra in una relazione che è stata discussa dai soci il 9 febbraio scorso.
Nel documento si legge anche che “in considerazione delle spese strutturali previste nei primi mesi del 2016 (quantificabili in 4 milioni mensili), è probabile una ricaduta nelle previsioni dell’articolo 2447 del codice civile durante il mese di marzo”. Il che significa, a grandi linee, che da febbraio 2016 le disponibilità liquide di Expo 2015 si sono esaurite (ma non le spese). E andando avanti così - riporta ancora il fattoquotidiano.it - , è sempre la stima del cda, è prevedibile che entro il mese prossimo la società arrivi ad accumulare perdite superiori a un terzo del suo capitale. Una situazione in cui la legge impone l’abbattimento del capitale stesso e il suo contemporaneo aumento per riportarlo al minimo legale.
Ma quale è il problema maggiore a questo punto? Naturalmente la situazione finanziaria generale. Non a caso il collegio sindacale di Expo 2015, che ha deliberato la messa in liquidazione della società, ha chiesto “chiarezza in relazione alla necessità di risorse per la liquidazione” stessa.
M5S - “Leggo con neanche tanto stupore che la società che ha gestito Expo ha chiuso il 2015 con un rosso di 32,6 milioni di euro, le disponibilità liquide si sono esaurite, ma non le spese ed entro il mese prossimo si avranno perdite superiori a un terzo del capitale. Tra l’altro siamo ancora in attesa di sapere gli ingressi effettivi della manifestazione: chiediamo a Sala semplicemente trasparenza. E’ un diritto dei milanesi conoscere come il candidato sindaco del centrosinistra abbia gestito Expo e con quali risultati”, così Patrizia Bedori, candidata sindaco del M5S sulla notizia del passivo di Expo rilanciata da ilfattoquotidiano.it