Fabrizio Sala: "Ecco come abbiamo salvato il Gp di Monza"
Il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala soddisfatto per la trattativa sul Gran Premio di Monza di Formula Uno. L'intervista
di Fabio Massa
Fabrizio Sala è soddisfatto. Vicepresidente di Regione Lombardia, brianzolo doc, si è speso in prima persona per mantenere il Gran Premio di Formula 1 a Monza: "Abbiamo messo in campo 12 milioni all'anno. Dopo una trattativa complicata ce l'abbiamo fatta", racconta ad Affaritaliani.it. L'INTERVISTA
Vicepresidente Sala, come si è arrivati al salvataggio del Gp di Monza?
E' stata una battaglia lunga. Siamo partiti fin dai tempi di Expo. Nel 2015 abbiamo portato una vettura da F1 all'interno del sito e abbiamo iniziato a raccogliere firme per mantenere il Gp a Monza. Abbiamo messo in campo studio e competenze per capire come fare per intervenire come Regione Lombardia. Alla fine abbiamo deciso di investire 5 milioni all'anno per il rinnovo del contratto e 7 milioni all'anno per il comparto villa Reale di Monza e autodromo. Questo sforzo ha portato a questo risultato.
Contratto di tre anni, quindi. Poteva essere più lungo?
Per tre anni il GP è garantito. Abbiamo firmato per tre anni perché strategicamente il contratto breve può essere una cosa positiva per noi, visti i cambiamenti che sta avendo la Formula 1.
Com'è trattare con Ecclestone?
Difficile. La trattativa è stata lunga anche se già a settembre, al Gran Premio d'Italia sapevamo che ce l'avremo fatta, si trattava solo di definire alcuni dettagli. Ecclestone è una persona attenta, scaltra, puntuale. Ma si è dimostrata anche una persona da stretta di mano. A settembre ci ha stretto la mano, non aveva firmato nulla. Ma poi ha mantenuto la promessa.
@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it