Milano
Fiera Milano, I trimestre 2023: +24,6 milioni di euro

Il cda di Fiera Milano ha approvato i risultati al 31 marzo 2023. Ricavi pari a 48,1 milioni di euro, risultato netto + 8,4 milioni
Le manifestazioni tenutesi a gennaio, febbraio, marzo
A gennaio, Fiera Milano ha organizzato HOMI – Il salone degli stili di vita, la fiera dedicata al lifestyle, alla tavola e alla decorazione. La manifestazione ha ospitato oltre 500 brand, il 40% dei quali esteri, da 28 paesi. In parziale concomitanza, si è svolta PTE – Promotion Trade Exhibition, manifestazione dedicata al mondo dell’oggetto pubblicitario, che ha riunito oltre 110 aziende e brand da 12 Paesi.
Il mese di febbraio ha visto il ritorno delle manifestazioni dedicate al settore moda. Nel dettaglio Fiera Milano ha ospitato da Milano Unica, con 394 aziende espositrici, a MIDO, la fiera internazionale dell’occhialeria, che ha accolto più di 1.000 espositori da oltre 150 paesi, a tutte le mostre relative al comparto dell’accessorio moda, HOMI Fashion&Jewels (accessori, gioielli e bijoux), MICAM Milano (calzature), Mipel (pelletteria) e TheOneMilano, salone internazionale dell’outerwear e dell’haute-à-porter, che complessivamente hanno registrato la partecipazione di oltre 1.800 aziende espositrici e oltre 48.000 presenze (+25% rispetto alle scorse edizioni). Inoltre, Fiera Milano ha ospitato Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli, con 1.161 espositori provenienti da 42 Paesi, più del 38% esteri e più di 22.000 visitatori professionali. Durante il mese difebbraio, Fiera Milano ha organizzato BIT - Borsa Internazionale del Turismo. La manifestazione ha portato negli spazi di Allianz MiCo oltre 1.000 espositori italiani ed esteri.
A seguire, MyPlant & Garden e Filo. Myplant & Garden, appuntamento internazionale dell’orto-florovivaismo, ha trasformato i padiglioni di Fiera Milano in un maxi-giardino di 45.000 mq, con 650 marchi in esposizione, di cui il 22% stranieri. Filo, in scena negli spazi di Allianz MiCo, è invece l’unica rassegna internazionale dedicata all’eccellenza dei filati.
Fiera Milano: i ricavi e i risultati
Nel primo trimestre del 2023 i Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Estero sono stati pari a Euro 0,9 milioni, rispetto a Euro 0,7 milioni del primo trimestre 2022. La variazione in aumento è correlata alla manifestazione Investec Cape Town Art Fair (ICTAF), la più importante fiera di arte contemporanea organizzata in Africa, giunta alla decima edizione, ospitando circa 100 aziende espositrici e 23.000 visitatori. Per quanto riguarda le altre attività all’estero, in Cina e in Brasile, in questo periodo dell’anno, non erano previste manifestazioni in calendario.
Ottimi risultati per il settore operativo Congressi, che con i suoi 30 eventi congressuali realizzati nel primo trimestre 2023 (di cui 11 eventi relativi a convegni con annessa area espositiva), è tornato ai livelli pre-Covid in anticipo rispetto alle previsioni di mercato. I ricavi nel primo trimestre 2023 per questa divisione si sono attestati a Euro 8,8 milioni, rispetto a Euro 2,2 milioni al primo trimestre 2023. La variazione in aumento dei Ricavi è riconducibile alla presenza del congresso internazionale EAU (European Association of Urology), alle convention aziendali, tra le quali la Convention Allianz Bank oltre che al nuovo evento Padel Trend Expo. Più di 90 espositori, 6 campi da gioco di ultima generazione, 1 area convegni e 18.000 mq per 180 ore di gioco, Padel Trend Expo è il primo evento italiano dalla doppia matrice B2B e B2C interamente dedicato al Padel.
Nel primo trimestre 2023 l’EBITDA consolidato si attesta a Euro 8,9 milioni, in miglioramento di 11,2 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2022 (Euro -2,4 milioni). La variazione riflette principalmente il già citato andamento dei ricavi. Tale effetto è stato parzialmente compensato da maggiori costi di funzionamento, dovuti principalmente al rincaro dell’energia elettrica.
L’EBIT del trimestre ammonta a Euro -4,2 milioni rispetto a Euro -14,2 milioni di euro al 1° trimestre 2022. La variazione in aumento di Euro 9,9 milioni di euro riflette l’andamento dell’EBITDA parzialmente compensato da maggiori ammortamenti sul diritto d’uso delle attività in locazione conseguenti alla rivalutazione monetaria prevista contrattualmente.
Il Risultato Netto del periodo delle attività in continuità ammonta a Euro -8,1 milioni (Euro -13,0 milioni nel primo trimestre 2022), mentre il Risultato Netto del periodo delle attività discontinue ammonta a Euro 16,5 milioni ed è riferito ai maggiori valori emersi con il conferimento del ramo d'azienda relativo alla manifestazione "Tuttofood" relativo all’acquisizione del 18,5% di Fiere di Parma (componente assente nel primo trimestre 2022).
Il Risultato Netto presenta un utile di Euro 8,4 milioni rispetto a una perdita di Euro 13,0 milioni nel primo trimestre 2022. L’Indebitamento Finanziario Netto al 31 marzo 2023, non comprensivo della lease liability IFRS 162, presenta una disponibilità finanziaria netta di Euro 37,5 milioni rispetto a una disponibilità finanziaria netta di Euro 29,8 milioni al 31 dicembre 2022. L’aumento di Euro 7,7 milioni è conseguente alla variazione positiva del flusso di cassa derivante dalla gestione operativa, principalmente a fronte degli acconti incassati per le manifestazioni in svolgimento nei mesi successivi parzialmente compensato dalle partite in scadenza verso i fornitori