Milano
Fiera Milano, I trimestre 2023: +24,6 milioni di euro

Il cda di Fiera Milano ha approvato i risultati al 31 marzo 2023. Ricavi pari a 48,1 milioni di euro, risultato netto + 8,4 milioni
Fiera Milano: prevedibile gestione della situazione
Completata con successo la fase di ripartenza del sistema fieristico e congressuale avvenuta negli ultimi due anni, nel 2023 il Gruppo Fiera Milano proseguirà nell’esecuzione del piano strategico CONN.EC.T. 2025 – la cui implementazione sta procedendo più velocemente rispetto alle previsioni – facendo leva sul completamento della trasformazione tecnologica e digitale e sul rafforzamento del portafoglio manifestazioni e congressi, anche attraverso la definizione di accordi con partner strategici e il lancio di nuovi concept fieristici. Sulla base dell’attuale scenario macroeconomico, il Gruppo si attende di confermare il target EBITDA di 70-80 milioni di euro al 31 dicembre 2023.
L'operazione con Fiere di Parma
In data 28 marzo 2023 il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano, facendo seguito al comunicato stampa del 9 marzo 2023, rende noto di aver perfezionato il closing relativo all’operazione strategica con Fiere di Parma S.p.A. (“Fiere di Parma”) volta alla creazione di una comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare (l’“Operazione”). L’Operazione si è perfezionata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano, liberato mediante il conferimento del ramo d’azienda di Fiera Milano relativo alla manifestazione “Tuttofood”, primario evento espositivo nel settore agro-alimentare organizzato a Milano presso il quartiere di Rho, per un controvalore di c. Euro 16,5 milioni.
A seguito del perfezionamento dell’Operazione, Fiera Milano detiene una partecipazione pari al 18,5% nel capitale sociale di Fiere di Parma. Come precedentemente comunicato, l’Operazione prevede inoltre che Fiera Milano partecipi alla governance di Fiere di Parma. In data 5 maggio 2023 Carlo Bonomi, Presidente di Fiera Milano e Simona Greco, Owned Exhibition Director di Fiera Milano sono stati nominati membri del nuovo Consiglio di Amministrazione di Fiere di Parma.