Milano

Fiera Milano Rho: Milan Games Week e Cartoomics dal 12 al 14 novembre

Le celebrazioni per i 60 anni di Diabolik l'esport, l'indie game, il cosplay e molto altro alla nuova edizione di Milan Games Week e Cartoomics

INDIE DUNGEON

Realizzata in collaborazione con IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, èl’area interamente dedicata agli sviluppatori indipendenti italiani, che avranno uno spazio tutto loro dovemettere in mostra le loro affascinanti creazioni per farsi notare da migliaia di appassionati e addetti ai lavori.Insieme agli altri, anche i 12 studi di sviluppo selezionati tramite un apposito bando: 906 Games conSunset, Aucritas con Fech The Ferret, CINIC Games con Extra Coin, Dramatic Iceberg con Racoonie:Legend of the Spirits, Fantastico Studio con Funtasia, Kid Onion Studio con River Tails, MixedBag conNow/Here, RGB Guelphs con Dante's Sinner Filter, Safe Place Studio con Venice 2089, Tall GrassGames con Kings Gauntlet: Chess Revolution, Team SolEtude con Homunculus Hotel, Trinity Team conThe Darkest Tales, Dark Tower Interactive con Ascent Project, Novis Games con Blind Console, StudioCima con The Perfect Pencil, Timeless Tale con The Timeless Child - Prologue e Paper Crown conNomadic. Indie Dungeon sarà anche uno show quotidiano sul Main Stage di Milan Games Week &Cartoomics, ogni giorno, infatti, due studi presenteranno i loro lavori in fase di lancio o di sviluppoavanzato: in programma gli showcase di Reply Game Studios, Fantastico Studio, Trinity Team, TeamSolEtude, Stromind Games e Mixed Bag. Finalmente, l’industry italiana del gaming torna dal vivo!

ARCADE UNIVERSE

È lo spazio dei cari, vecchi e tanto amati videogame di una volta, il paradiso per tutti i fan del retrogaming.Un’area ricca di contenuti con oltre 30 postazioni gioco, compreso il nuovissimo tavolo “Sega MegaDrive” che, accompagnato al tavolo NES, su due maxischermi, animerà un corner del tutto dedicato allagrande ed eterna sfida tra Sonic e Super Mario, un grande classico degli anni ’80.

COSPLAY GROUND

Un'enorme area dedicata esclusivamente ai coloratissimi cosplayer, con camerini, spettacoli, attività diogni genere e contest su contest. Con i loro costumi ispirati agli eroi dei comics, dei manga e degli anime dimaggior successo, ma anche di grande repertorio, i cosplayer saranno l’anima pulsante dell’evento,nonché protagonisti indiscussi del main stage con ben due contest live anche sul canale YouTube della manifestazione per tutti gli amici che seguono da casa previsti sabato 13 dalle 15,45 alle 16,45 edomenica 14 dalle 15,00 alle 16,00. Al timone dei due show l’iconica Giorgia Vecchini e l'esuberantesimpatia di Alessandro Trani: Giorgia guiderà una giuria di eccezione che vede protagonisti talenti delmondo cosplay come Enrico e Marco Callioni, Milena Vigo ed Elena Ballarini.

THE SQUARE

È lo stage dedicato ai panel, ai talk, agli approfondimenti e agli incontri con gli artisti. È la piazza centraledel padiglione 8, un’agorà con tanti momenti di intrattenimento dedicati alla cultura pop, nerd e geek, dovesi parlerà di come diventare creator di successo per YouTube e si incontreranno gli autori o i disegnatoriospiti degli editori, per dialogare insieme sulle produzioni più recenti e i titoli in lancio. Ma soprattutto, sipotranno scoprire i segreti e i dietro le quinte delle grandi mostre dedicate al fumetto animano Milano neigiorni del festival. Milan Games Week & Cartoomics quest’anno infatti coincidono con un momentoparticolarmente felice per i comics a Milano, con una sorta di “fuori salone” davvero unico nel suo genere,ospitando in varie sedi cittadine ben quattro appuntamenti espositivi:  la mostra dedicata agli ottantaanni della Sergio Bonelli Editore (dall’8 ottobre al 30 gennaio alla Fabbrica del Vapore con MicheleMasiero), la grande esposizione dedicata ai manga giapponesi “Manga Heroes” (dal 9 ottobre al 2gennaio alla Fabbrica del Vapore con Giorgia Vecchini, Fabrizio Modina e Jacopo Costa Buranelli),l’importante mostra dedicata al Fumetto Made in Italy (dal 6 novembre al 27 febbraio al WOW SpazioFumetto – Museo del Fumetto di Milano con Luigi Bona) e infine la mostra dedicata agli 80 anni diWonder Woman (dal 17 novembre al 20 marzo presso Palazzo Morando con Emanuela Lupacchino).Naturalmente, i curatori delle quattro mostre saranno guest dell’evento e incontreranno ospiti speciali, maanche tutta la platea di appassionati.

MOSTRA: UN DIABOLIKO SESSANTESIMO ANNO

Nel 2022 Diabolik, lo storico personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962, compie sessant’anni.Una ricorrenza tanto importante vedrà la casa editrice Astorina impegnata in un anno ricco di grandisorprese, a cominciare dall’uscita dell’attesissimo film dei Manetti bros. fino ad arrivare alla pubblicazionedel numero 900 della serie. Milan Games Week & Cartoomics dà ufficialmente il via ai festeggiamenticon un’esposizione davvero unica: “DIABOLIK 60° - 900 ALBI 1962-2022” è un percorso emozionalelungo sessant’anni vissuti “diabolikamente”. Per la prima volta in mostra tutti gli albipubblicati dal 1962 a oggi e alcune anteprime per arrivare al numero 900, in uscita a febbraio 2022. Inquel colorato caleidoscopio di copertine si potrà così percepire l’evoluzione grafica del personaggio. Saràanche esposto il preziosissimo Numero Uno, eccezionalmente prelevato dal caveau di Astorina,affiancato al disegno originale della sua copertina firmato da Brenno Fiumali. Domenica 14 novembre alle16.30, i sessanta anni di Diabolik saranno raccontati dal Direttore di Astorina Mario Gomboli, dallosceneggiatore Andrea Pasini e dal grande disegnatore Giuseppe Palumbo, abilmente moderati daAndrea Morandi di HotCorn. E non finisce qui: grazie alla collaborazione con 01 Distribution, chedistribuisce “Diabolik – Il Film” in uscita il 16 dicembre, verrà rilasciato in anteprima assoluta uncontenuto esclusivo del film.







A2A
ZX