Milano
Frode sui bonus edilizi, sequestrati a Milano 284 milioni
Sequestrati 284 milioni di euro di crediti di imposta inesistenti, ritenuti il frutto di una articolata frode nell'ambito del cosiddetto ecobonus edilizio
Frode sui bonus edilizi, sequestrati a Milano 284 milioni
La Guardia di Finanza di Milano, su delega della Procura, ha sequestrato 284 milioni di euro di crediti di imposta inesistenti, ritenuti il frutto di una imponente e articolata frode nell'ambito del cosiddetto ecobonus edilizio. L'indagine, in cui gli indagati sono 8, è coordinata dal pm Cristian Barilli e dall'aggiunto Eugenio Fusco ed è condotta dal Nucleo di Polizia Economico Finanziario della Gdf in collaborazione con la Squadra Reati informatici della stessa Procura milanese.
Frode sui bonus edilizi, imprese fittizie e gestite da evasori totali
I crediti - spiegano le Fiamme Gialle - erano stati caricati sul portale 'cessione crediti' dell'Agenzia delle Entrate, a fronte di sconti in fattura per un totale di circa 14.000 interventi di ristrutturazione edilizia. Ma le imprese erano fittizie, gestite da evasori totali e totalmente prive di personale e di strutture idonee all'attività. Gli approfondimenti di natura catastale hanno, inoltre, permesso di riscontrare la reale esistenza di soli 85 immobili- sul totale dei 14.000 dichiarati, "i quali sono comunque risultati estranei ai lavori di ristrutturazione edilizia connessi ai bonus fiscali".