Milano
Incendio in Rsa, il 95enne eroe: "Se avessi avuto un martello..."
L'assessore regionale Bertolaso ha visitato gli anziani rimasti intossicati nel rogo della Casa di riposo milanese. Dipendenti ancora sotto choc
Incendio nella Casa di Riposo, dipendenti ancora sotto choc
Le dipendenti che quella notte erano in turno nella casa di riposo di Milano dove è scoppiato un incendio "sono tutte sotto choc. Sono andate in ospedale a fare degli accertamenti. Quando sono andata a trovarle piangevano tutte e non c'era nessuno lì con loro per starle vicino": è quanto ha raccontato ad Ansa Maria, una dipendente della Casa dei coniugi. Anche sua sorella lavora lì e l'altroieri era in servizio di notte: "Adesso è sconvolta - ha aggiunto Maria - così come tutte le colleghe. Lei ha cercato di fare uscire gli ospiti, poi li ha vestiti all'improvviso e li ha messi sulla carrozzina. Gli anziani più pesanti sono stati trascinati per le scale con delle lenzuola". Come ha spiegato Maria, "di solito c'è un'operatrice notturna per piano, che segue 4-5 nuclei composti da circa 17 persone - ha proseguito - ho visto male mia sorella e le altre colleghe che hanno dovuto spostare gli anziani, erano spaventatissime e facevano fatica con tutto quel fumo che hanno respirato".
Fuori dalla casa di riposo c'era anche Gianni, figlio di una donna che da 6 mesi è ospitata nella struttura: "Conosco due inservienti - ha spiegato - e da quello che ho visto e che ho potuto capire, sono soddisfatto anche adesso del servizio della struttura". Sua madre ora sta bene "ma ha inalato tanto fumo essendo al primo piano. L'hanno portata all'ospedale di Sesto ma fortunatamente è in codice verde - ha continuato - questa mattina ero pronto per andare a lavoro. Sono un dipendente comunale, ma ho dovuto chiedere un giorno di ferie". Antonio, invece, la cui zia è stata nella struttura per quasi dieci anni, è critico: "se si tira il collo alle cooperative - ha concluso - poi questi sono i risultati".
L'indagine: il rogo divampato da un materasso
E' di 81 ricoverati in 15 ospedali di Milano e provincia il bilancio dei feriti ed intossicati, che si va ad aggiungere alla tragica scomparsa di sei ospiti della struttura milanese. In 65 sono stati ricoverati in codice verde, 14 in codice giallo e 2 in codice rosso. La procura ha aperto un fascicolo per omicidio e incendio dolosi contro ignoti. Le fiamme, riferisce LaPresse, si sono sviluppate in una delle stanze della rsa di via dei Cinquecento ed è lì che è stato ritrovato un materasso completamente liquefatto tanto da lasciare scoperta la struttura metallica del letto e un altro accanto ancora integro. L'ipotesi è che quello sia l'innesco del devastante rogo e il punto dove si sono raggiunte le temperature più elevate. Le cause potrebbero essere di varia natura al momento sconosciute: un corto circuito magari nell'impianto di sollevamento dei letti, una sigaretta lasciata accesa. Anche i materiali dei materassi andranno passati al vaglio degli inquirenti per comprendere le diverse reazioni e situazione di fatto trovare sulla scena. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro.