A- A+
Milano
Milano, incendio in una casa di riposo: 6 anziani perdono la vita
Milano, incendio in casa di riposo: sei morti

Milano, incendio in una casa di riposo: 6 anziani perdono la vita

Sei persone hanno perso la vita nell'incendio divampato nella Casa per Coniugi, struttura residenziale per anziani in via dei Cinquecento, a Milano.  Due donne che occupavano la stessa stanza della Casa di riposo  avevano di 69 e di 87 anni e sono morte carbonizzate per le fiamme. Gli altri quattro deceduti, tre donne di 75, 84 e 85 anni e un uomo di 73 anni, invece per intossicazione. I vigili del fuoco non escludono che le fiamme siano divampate da una sigaretta caduta sul letto di una delle vittime.

Incendio in casa di riposo a Milano: chi sono le vittime

 Le due donne che dividevano la stanza 605 del nucleo 6 della Casa di riposo per coniugi di Milano morte carbonizzate nell'incendio divampato da un letto sono Nadia Rossi, 69 anni, e Laura Blasek, 86 anni. Le altre persone morte a causa del fumo che ha invaso il corridoio e le altre camere sono Paola Castoldi, 75 anni, Loredana Labate, 84 anni,  Anna Garzia, 85 anni, e Mikhail Duci, 73 anni.

Pochi giorni prima l'avviso di "problematiche degli impianti di rilevazione fumi"

Pochi giorni prima della tragedia, era stata diffusa una nota nella Rsa con una "comunicazione presidio antincendio" firmata dalla direzione, ovvero da Claudia Zerletti: "Buongiorno a tutti, come già comunicato alle reception, si informa che a causa di alcune problematiche degli impianti di rilevazione fumi delle due strutture, nel turno notturno 21, 7 (ove cala il personale) sarà presente in struttura un addetto di un'azienda specializzata nella lotta antincendio ad alto rischio, si alterneranno due addetti. L'addetto notturno entrerà in Coniugi alle ore 21:00 e successivamente effettuerà continui controlli nelle due strutture, sicuramente nelle zone del seminterrato ove non presente personale e salirà anche ai nuclei piani per il presidio antincendio".

Gravissimo bilancio: 81 feriti, di cui due gravi

Secondo quanto comunica Areu, è' 81 il numero di feriti, di cui due gravi. Due ospiti sono stati trasportati in codice rosso, altri 14 in codice giallo e 65 in codice verde nei vari ospedali cittadini.  Hanno 69 e 87 anni le due donne morte carbonizzate nella stanza che ha preso fuoco nella Casa dei coniugi di Milano. Per le esalazioni hanno perso la vita anche un uomo di 73 anni e altre due donne di 85, 84 e 74 anni. Due gli anziani in condizioni critiche in ospedale.

Milano: nella casa di riposo la procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano

 Nella casa di riposo di Milano è intervenuta stamani la procuratrice aggiunta di Milano Tiziana Siciliano, a capo del pool che si occupa di reati ambientali e sul lavoro. La pm sta dirigendo i rilievi con i vigili del fuoco e la Polizia scientifica. "Non ci sono elementi per pensare al dolo". Lo ha detto il procuratore capo di Milano Marcello Viola dopo il sopralluogo Casa di riposo per coniugi di Milano, dove un incendio ha causato la morte di sei persone.

Aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo. Il punto di origine da un letto

 Il fascicolo è stato aperto "per omicidio colposo plurimo. È una ipotesi di base che poi bisognerà ovviamente verificare. "Il punto di origine dell'incendio è il letto di una persona ricoverata; sull'innesco ci stiamo lavorando". Così la procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano dopo il sopralluogo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
6 anziani morticasa di riposoincendiomilano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.