Milano
Liguria, Sala: "Al centrosinistra manca una forza centrale moderata"
Dopo le recenti elezioni in Liguria, il sindaco di Milano Giuseppe Sala esprime preoccupazione per la competitività del centrosinistra, puntando il dito sulla mancanza di una componente moderata e liberal. Critiche anche per M5S
Liguria, Sala: "Al centrosinistra manca una forza centrale moderata"
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, all'indomani della vittoria del centrodestra in Liguria, non nasconde le sue perplessità: “Da mesi parlo della necessità di una coalizione di centrosinistra più solida e competitiva, ed è evidente che ci siano delle mancanze,” afferma. Sala si concentra sulla mancanza di una componente centrale, moderata e riformista, in grado di dare stabilità e visione europea al centrosinistra.
Il problema dell'identità al Nord
Sala critica il Movimento 5 Stelle, sottolineando come la forza politica si sia assestata sotto il 5% nelle regioni settentrionali: “Non ci si può appiattire su un movimento che fatica a trovare una propria identità,” evidenzia, dichiarando come il M5S sia lontano dalle esigenze del Nord. Il sindaco avverte che la questione non va ridotta a una difesa superficiale degli interessi settentrionali, ma piuttosto deve riflettere un piano per il rilancio delle aree industrializzate.
L’assenza di una forza moderata e la lezione delle urne
Il problema principale, secondo Sala, è la carenza di una componente pragmatica e liberal all'interno del centrosinistra, una forza in grado di rispondere alle sfide con un approccio riformista e moderato. “Questa tornata elettorale ci insegna che è tempo di rivedere le strategie,” afferma il sindaco, indicando come il Nord abbia bisogno di un progetto serio e produttivo. "Cio' che palesemente e' deficitario nel Centrosinistra e' la forza centrale, quella moderata, pragmatica, capace di riforme, europeista - una nuova componente liberal, che al momento ha una rappresentanza non definita. E' la lezione di questa tornata, ma in fondo e' la lezione di questi ultimi anni", sono le sue parole.
Il risultato del PD e lo scenario futuro
Nonostante le criticità, Sala riconosce il successo del Partito Democratico, che con Elly Schlein si è posizionato come primo partito in Liguria, superando Fratelli d’Italia. “Un grande risultato, ma è chiaro che Forza Italia non ha registrato la crescita che alcuni si attendevano,” conclude.