A- A+
Milano
Maltempo, danni al Palazzo di Giustizia. Esondano i corsi d'acqua
Il  fiume Adda (foto via twitter)

Maltempo, ferma per tre ore la linea ferroviaria Treviglio-Cremona

A causa dei danni per il maltempo di questa notte, la linea ferroviaria fra Treviglio e Cremona è rimasta bloccata questa mattina per tre ore fra Treviglio e Castelleone. Dopo l'intervento dei tecnici di Rfi, la circolazione è ripresa intorno alle 8:50. Nel frattempo 5 treni sono stati cancellati, tre hanno avuto il percorso limitato e due hanno subito ritardi fino a tre ore. E  il Parco Idroscalo di Milano rimarrà chiuso per l'intera giornata a scopo precauzionale a causa dell'allerta meteo. E' quanto fa sapere la citta Metropolitana di Milano in una nota.

A Milano disagi anche al Palazzo di giustizia 

Una sacca d'acqua si e' formata a causa di un'infiltrazione in un controsoffitto del terzo piano del Palazzo di giustizia di Milano. L'area sottostante e' stata transennata mentre il rigonfiamento, che si e' creato nella tensostruttura, è stato forato per permettere la fuoriuscita di acqua ed evitare cosi' un cedimento improvviso. Disagi legati all'ultima perturbazione di maltempo si registrano anche al settimo piano dove sono presenti le stanze dell'ufficio gip e del Tribunale di sorveglianza e allagamenti nei locali sotterranei.

Maltempo, a Milano allerta sino alla mattinata di oggi

Prosegue sino alla mattinata di oggi, lunedì 28 agosto l'avviso di criticità arancione del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia  per temporali e per rischio idrico e idrogeologico. Come stabilito dall'ordinanza sindacale vigente, fino al 31 agosto, durante le allerte meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi. Il Comune di Milano, visto il livello arancione dell'allerta meteo invita i cittadini e le cittadine a prestare particolare attenzione nella notte a sottopassi, cantine e box interrati e di segnalare immediatamente eventuali criticità al numero della Polizia Locale 020208. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.

Milano, temporale di domenica: Seveso e Lambro tengono

La pioggia intensa caduta su Milano nel tardo pomeriggio di domenica ha provocato diversi allagamenti, ma non si sono registrati fortunatamente danni, né particolari disagi. Continuano ad essere monitorati i fiumi Seveso e Lambro, che alle 21.45 hanno raggiunto la prima soglia di criticità, ovvero una criticità ordinaria.

L'assessore regionale Sertori: "Fondamentale il lavoro degli uffici regionali"

In tutte le province i tecnici degli Uffici territoriali regionali (Utr) stanno effettuando sopralluoghi e la situazione è in continua evoluzione. Fondamentale, infatti, risulta la collaborazione con il territorio e i Comuni. Per questo assume ancora più rilevanza strategica la presenza di questi Uffici regionali in ogni territorio provinciale. Le situazioni più gravi, in questo momento, vengono segnalate da Sondrio, Varese e Brescia, territori già colpiti dall'ondata di maltempo di fine luglio. Un ringraziamento particolare va, poi, all’intera Protezione civile della Lombardia che, in maniera instancabile, sta agendo per sostenere le popolazioni". A dichiararlo è l'assessore regionale Massimo Sertori che, tra le altre, ha la delega agli Enti locali e agli Uffici regionali territoriali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maltempomilano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.