A- A+
Milano
Maltempo, a Milano il record di pioggia degli ultimi 170 anni
Maltempo in Lombardia

Maltempo, resta in vigore l'allerta meteo: albero trancia i fili del tram

Resta in vigore l'allerta meteo a Milano e in Lombardia, in particolare nelle zone dove scorrono i fiumi Seveso e Lambro che sono esondati. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha confermato l'avviso di criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico e rischio idraulico. La vasca del Seveso, che ieri si è riempita, è stata parzialmente svuotata e quindi potrà essere nuovamente utilizzata in caso di bisogno. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi e per coordinare gli interventi. Dal Comune arriva l'invito a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi, vicino ai sottopassi, sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende, e a mettere in sicurezza in sicurezza oggetti e vasi su balconi e terrazzi. Nel pomeriggio un albero è caduto e ha tranciato i fili del tram 14, vicino al Parco Solari. 

Maltempo, a Milano il record di pioggia degli ultimi 170 anni

maltempo milano
 

Non pioveva cosi' forte a Milano dal 10 agosto del 2015: in alcune zone della citta' sono state registrate delle precipitazioni torrenziali con cumulati oltre i 100 mm di pioggia dalla mezzanotte, con picchi di 130 mm a Monza e Lodi; si tratta di nubifragi particolarmente importanti con un tempo di ritorno ultradecennale in questo periodo dell'anno. E' quanto afferma il sito il meteo.it evidenziando che, a fine evento, probabilmente batteremo ogni record degli ultimi 170 anni per il mese di maggio: ad esempio alla stazione di Milano Brera il valore massimo di 98 mm risulta gia' abbondantemente superato, ma altre forti piogge sono in arrivo fino a domani sera e pure la prossima settimana. Un mese di maggio da record: dopo anni di siccita' sul Nord-Ovest italiano, il 2024 risulta estremamente piovoso su tutte queste zone. Lo riferisce Ansa.

Granelli: "Per Milano una giornata molto difficile"

 "Milano ieri ha vissuto una giornata molto difficile: 120-130 mm localizzati di pioggia, in un solo giorno, non era mai capitato negli ultimi 170 anni, e il record era 98 accaduto nel 1990. E non solo a Milano ma anche nei bacini dei fiumi che passano per Milano". Così Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Milano, traccia sui social un bilancio sull'ondata di maltempo che ieri si è abbattuta sul capoluogo lombardo.

L'efficacia della vasca del Seveso e l'allerta Lambro

Per Granelli, "Milano ieri ha anche imparato due cose. La prima: per la prima volta i quartieri di Milano attorno al Seveso non hanno avuto allegamenti e danni, la vasca del Seveso, quella di Milano, ha trattenuto 250.000 mc di acqua evitando che invadesse le strade e le cantine di Niguarda, Pratocentenaro, Istria, Testi, Zara, Maggiolina, Isola. Sarebbe stata un'esondazione di 10 ore, come quella del 2014, con tutta quell'acqua in città. La vasca e la grande gestione fatta dai tecnici di MM ha protetto la città. La seconda: anche il Lambro è diventato un fiume che si gonfia ed esonda, e la sua piena ha fatto rigurgitare i tombini di un intero quartiere, Pontelambro, allagandolo. Quando questi fiumi attraversano zone così urbanizzate - evidenzia l'assessore milanese - dobbiamo fare in modo di diminuire l'acqua che immettiamo tutta insieme in poco tempo in essi e dobbiamo fare altre vasche che trattengano l'acqua".

Ora proposte anche per gestire il Lambro

"In questi anni Regione Lombardia, Comune di Milano, AIPO, Città metropolitana, MM e altri - ricorda Granelli - hanno costituito un accordo che gestisce il 'nodo idraulico di Milano': ora questo accordo faccia un salto in avanti, completi i progetti approvati e finanziati nel più breve tempo possibile, 'bisogna correre, come la vasca di Milano ha dimostrato che si può fare', e faccia proposte e le metta in cantiere per gestire il Lambro. Quello che è successo ieri a Milano dice che è possibile, dobbiamo avere il coraggio di imparare, decidere, non mollare l'obiettivo". "Un enorme grazie a chi ancora ieri ha lavorato intensamente agli impianti e in strada tra la gente, senza sosta, con professionalità e passione; e grazie ai cittadini che con pazienza hanno atteso anni e massima vicinanza e impegno per coloro che hanno avuto disagi e danni dal maltempo", conclude l'assessore della giunta Sala

Maltempo in Lombardia: oltre 600 interventi dei vigili del fuoco

Dalla mezzanotte del 15 maggio alle di oggi i vigili del fuoco hanno effettuato 635 interventi di soccorso tecnico urgente in tutta la Lombardia, legati al maltempo. Le criticità maggiori si sono registrate nel comune di Bellinzago Lombardo, dove diverse vie risultano allagate a causa dell'esondazione del naviglio Martesana e molte abitazioni sono prive di energia elettrica. Gli specialisti del soccorso acquatico hanno evacuato alcuni residenti e hanno fornito generi di prima necessità agli abitanti che si sono rifugiati ai piani superiori delle abitazioni. Per coordinare le operazioni di soccorso, è stata allestita sul posto l'unità di comando locale, che garantisce una gestione tempestiva ed efficiente delle risorse disponibili. Attualmente, sono impegnati sul campo circa quaranta vigili del fuoco. Anche a Monza sono stati registrati cali di tensione e guasti alla rete elettrica in alcuni quartieri.

 


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.