The Milan Show-Biz
Fuga dalla città: estate 2020 a Bormio, tra sport, cibo e relax
Bormio si prepara ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026. Nel frattempo riparte la stagione estiva in tutta sicurezza per una vacanza al top
Krystel Lowell per Affaritaliani.it
Bormio in Alta Valtellina, a 1.225 metri sul livello del mare, in un ampio anfiteatro naturale nel cuore delle Alpi Centrali, a circa due ore e mezza da Milano, è una delle poche località montane dell'arco alpino che sa mettere d'accordo gli amanti dello sport con chi invece preferisce rilassarsi e mangiar bene!
Perché non passare le vacanze a Bormio sulle Montagne di Lombardia, dove l’estate è proprio per tutti? Ad attendervi un tipico paesaggio alpino, tra ricchi boschi di conifere e verdi prati d’alta montagna, ghiacciai e nevi perenni, fiumi e laghetti, con le cime del Gruppo Ortles-Cevedale a fare da cornice.
La natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio, con oltre 600 km per il trekking e la mountain bike; tre centri termali dove la parola chiave è benessere; una cucina semplice, genuina, ispirata ai profumi della montagna; un ambiente culturale particolarmente vivace, ricco di storia e tradizioni; per gli amanti del ciclismo, basti citare i Passi Stelvio, Gavia e Mortirolo; lo sci estivo al Passo dello Stelvio, la più vasta area sciabile nella bella stagione delle Alpi; un campo da golf a 9 buche tra i più difficili di montagna. Merita una visita anche il museo civico nel bellissimo castello strorico De Simoni.
E poi le numerose attività ludiche per i più piccoli… insomma, l’estate a Bormio è davvero magica.
Le Terme sono il fiore all’occhiello della località valtellinese. Potete fare un tuffo nelle acque millenarie dei Bagni Nuovi, Bagni Vecchi e di Bormio Terme. Un tuffo nella storia lungo oltre duemila anni ai QC Terme Bagni Vecchi: dai Bagni Romani alle grotte secolari che conducono a una delle sorgenti millenarie, fino alla piscina panoramica all’aperto a picco sulla conca di Bormio. I Bagni vecchi propongono sei settori con differenti percorsi termali tra cui piscina panoramica all’aperto e terme romane conosciute fin dal I secolo a.C.. Il secondo centro è QC Terme Bagni Nuovi, annesso al Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio. Si articola in quattro settori con differenti percorsi termali. Questa realtà propone aromi, luci, immagini e colori tutti naturali. Quattro settori ognuno per un diverso percorso termale adatto ad ogni esigenza. Suggestiva la sauna rivestita in cirmolo dei primi dell’Ottocento. Bormio Terme è il terzo centro termale nel cuore del Paese a pochi passi dal centro storico. Il complesso apre le sue porte a chiunque ami o voglia scoprire il piacere delle acque termali naturalmente calde dell’Alta Valtellina. All’interno ci sono una piscina da 25 metri, vasche per il relax, un acquascivolo di 60 metri per i bimbi, bagni turchi, biosauna e saune. Perfette per tutti!
Per ulteriori informazioni: www.bormio.eu