Milano, arriva il Salone del Libro. Addio Torino, ecco la Madonnina
Il Salone del Libro si trasferisce a Milano: siglato l'accordo tra AIE e Fiera Milano. A Rho Fiera tre padiglioni interi, circa 25 mila mq di superficie.
di Fabio Massa
Il Salone del Libro saluta la sede storica di Torino e trasloca a Milano: non solo un cambio di location, ma è in programma anche un'attività di promozione del Libro di più ampio respiro.
“E’ una grande soddisfazione”. Esordisce così, con Affaritaliani.it, l’amministratore delegato di Fiera Milano Spa Corrado Peraboni. L’ufficialità c’è, ed è piena. Il Salone del Libro si farà a Milano. Gli editori hanno scelto. Malgrado l’opposizione strenua dell’Appendino, il sindaco pentastellato che ha preso il posto di Piero Fassino, il Libro lascia il Lingotto e prende la via della Madonnina.
I dettagli sono quelli che aveva reso noti Affaritaliani.it una decina di giorni fa: tre padiglioni interi, circa 25 mila metri quadri di superficie, una rete di eventi che parte da Milano ma che approda anche a Roma e nel sud Italia.
“I numeri? Diciamo che pensiamo di arrivare a break even dalla terza edizione e che per la prima, prudenzialmente, nel business plan abbiamo messo il numero dell’ultima fiera realizzata a Torino”, conferma ad Affari Peraboni. L’unica incognita rimane il nome. Secondo quanto può riferire Affari non sarà assolutamente Mi-Book. Sarà un titolo in italiano. Ma verrà svelato a settembre.
“Direi che c’è sempre una grande soddisfazione quando si acquisisce una nuova manifestazione - chiude Peraboni - Doppia perché diamo a questa città qualcosa che è nelle sue corde. Milano è la capitale italiana dell’editoria. Quindi siamo davvero molto soddisfatti”. E per la Madonnina, tutto è bene quel che inizia e finisce bene.
Il Salone del Libro a Milano: da Palazzo Marino la dichiarazione dell'assessore Del Corno
“Il Comune di Milano - dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno - è pronto a condividere con tutti gli editori e con Fiera Milano il nuovo percorso di respiro nazionale per la promozione del libro, dell’editoria e della lettura.
Per raggiungere insieme il comune obiettivo metteremo a disposizione di questo nuovo progetto il ‘modello Milano’, un format già di grande successo che prevede un ampio coinvolgimento della città e di tutte le sue componenti creative e imprenditoriali. Oltre a una forte connessione con altre iniziative messe in campo dall’Amministrazione negli ultimi anni e già consolidate come Bookcity, che quest’anno si svolgerà a dal 17 al 20 novembre, e Il Patto per la Lettura, la piattaforma che mette a confronto tutti gli attori della filiera del libro per lo sviluppo delle politiche culturali di promozione della lettura, fondata sull’idea che leggere sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società”.
Al via una joint ventur tra AIE e Fiera Milano per sviluppare la promozione nazionale del Libro
@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it