Milano

“Non sprecare una storia d’amore”, Regione Lombardia contro lo spreco di cibo

“Non sprecare una storia d’amore”, Regione Lombardia contro lo spreco di cibo

Al via la campagna di comunicazione digitale, promossa da Regione Lombardia, mirata a sensibilizzare i cittadini sul tema degli sprechi e della sostenibilità alimentare. In occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, è “Non sprecare una storia d'amore” è il concept scelto, che fa leva sul rapporto d'amore degli italiani con il buon cibo.

“Un vero sviluppo deve essere sostenibile”

Il claim mette in luce come questo rapporto non sia, a oggi, tra i più rispettosi e funzionali: secondo il report 2022 del Waste Watcher International Observatory, monitorato da Ipsos per la campagna Spreco Zero di Last Minute Market, ogni anno in Italia ciascuno di noi spreca circa 29 kg di cibo ancora utilizzabile, causando un danno economico di oltre 7 miliardi di euro che interessa famiglie e imprese. "Un vero sviluppo deve essere sostenibile - osserva l'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo - e questa campagna aiutera' a sensibilizzare sulla necessita' di ridurre gli sprechi e sviluppare l'economia circolare anche in campo alimentare".

L'obiettivo della campagna è accrescere la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini

L'obiettivo della campagna è accrescere la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini sul tema attraverso una serie di contenuti social ricchi di dati, consigli su come ridurre la propria quota di spreco, collaborazioni con volti noti dello spettacolo e influencer e non da ultimo con il coinvolgimento di alcune realtà associative molto attive nel contrasto dello spreco e della povertà. Testimonial d'eccezione e' il conduttore televisivo Flavio Montrucchio, al suo fianco la green mentor Elisa Casali e altri giovani personaggi emergenti sul web tra cui l'imitatrice digitale Valentina Barbieri e la travel creator Matilde Silvestri, in arte Travel Mati.


 







A2A
ZX