A- A+
Milano
Pistoletto, l'opera a Montisola è guardata a vista

Pistoletto, l'opera a Montisola è guardata a vista

In pericolo anche il "Terzo paradiso dell'energia" di Michelangelo Pistoletto? Dopo lo sciagurato incendio che ha portato alla distruzione della Venere degli Stracci a Napoli, il pensiero di molti è andato all'altra opera recentemente realizzata dal maestro italiano a Montisola, sul lago di Iseo. Una installazione costituita da tre cerchi collegati tra loro  sormontati da 16 cumuli di reti da pesca, a simboleggiare i 16 comuni del lago.

Terzo Paradiso dell'Energia di Pistoletto, controlli previsti sin dall'inaugurazione

C'è pericolo di un effetto emulazione? Il sindaco del paese Fiorello Turla garantisce che l'opera è guardata a vista, ma già da prima di quanto successo a Napoli: "Dopo quel che è accaduto alla Venere degli stracci bruciata nel capoluogo campano, dall’artista e dal suo entourage non ci è arrivato nessuna richiesta di rafforzare i controlli rispetto a quelli che avevamo messo in preventivo prima che da noi aprisse l’installazione del “Terzo paradiso dell’energia”, ma per noi è stato normale pensare fin dall’inizio a predisporre un servizio di vigilanza per tutelare al meglio un’opera d’arte che finora visitata da un migliaio di visitatori al giorno", ha dichiarato all'Eco di Bergamo.

Il sindaco: "Nessuno si può avvicinare all'installazione di Pistoletto"

Turla ha proseguito: "Noi fin dall’inizio abbiamo pensato al tema della sicurezza declinato anche sul fronte della salvaguardia dell’opera: durante il giorno operano in zona i volontari della protezione civile che regolano l’afflusso del pubblico, per la notte abbiamo invece incaricato una società di vigilanza per controllare che nessuno si avvicini per rovinare l’installazione. Ci dispiace per quanto accaduto a Napoli e questo ci sprona a stare ancora più attenti, ma direi che si può venire a Montisola con estrema tranquillità".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
montisolanapolipistolettoterzo paradiso energiavenere stracci

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.