Milano
Regione Lombardia, ecco "Insieme". Cremonesi: "Per un centrosinistra inedito"

L'ex Sel Chiara Cremonesi fonda il gruppo regionale di Insieme. I pisapiani si organizzano anche nel consiglio regionale del Lazio
Il Lazio e la Lombardia danno vita ai gruppi consiliari “Insieme”, ispirati e volti a lanciare sul piano regionale il percorso avviato dopo la manifestazione del primo luglio a Piazza Santi Apostoli a Roma con Giuliano Pisapia.
“È il momento di dare corpo e gambe - spiegano il capogruppo del Lazio Gino De Paolis e la capogruppo in Lombardia Chiara Cremonesi - a una forza politica di sinistra larga, popolare e plurale. Una forza capace di parlare contemporaneamente il linguaggio del governo e quello dell’innovazione, in grado di riavvicinare alla politica elettori delusi e disorientati e insieme di dare prospettiva al Paese, contro le derive populiste e xenofobe, valorizzando la nostra collocazione nel cuore di un’Europa che abbiamo l’ambizione di cambiare”.
“Vogliamo contribuire - prosegue la consigliera regionale Chiara Cremonesi - alla costruzione di un centrosinistra inedito, in discontinuità nei metodi e nei contenuti: occorre aprire una nuova stagione di diritti per il lavoro che cambia e impegnarsi senza risparmio nella lotta alle disuguaglianze sociali, anche realizzando un nuovo modello di welfare. Oggi quindi, dal Lazio e dalla Lombardia, arrivano un segnale forte e un nuovo impulso in questa direzione, a partire dal riconoscimento delle esperienze locali con l’obiettivo di cambiare il Paese. Un passaggio che riteniamo urgente per rispondere alla domanda di protagonismo che viene dai territori e che ci incalza a procedere, anche dentro le Aule dei Consigli regionali. Abbiamo rotto gli indugi e iniziato il cammino. Aperti e disponibili a percorrere questa strada Insieme a tante e tanti”.
”Nulla da fare, dunque, almeno per ora, per l’eventuale creazione di un gruppo unico assieme ad Articolo 1. E del resto Onorio Rosati, in una recente intervista ad Affaritaliani.it Milano, aveva dichiarato: “Ci stiamo lavorando. Certo, ci sarebbe piaciuto ci fosse stata una certa contestualità con la formazione del gruppo a Milano, a Palazzo Marino. Così non è stato. C'è tutta la nostra disponibilità, ma a questo punto ne riparliamo a settembre...”