Sala: "Leopolda? Non sono invitato". E va alla kermesse di Fi #10dettagli
In corso all'Hotel Gallia di Milano la tre giorni di Forza Italia "Idee Italia", ideata da Mariastella Gelmini
di Fabio Massa
L'hanno chiamata "contro Leopolda". In effetti quella all'Hotel Gallia è una tre giorni di "ascolto e ascolto e ascolto" (cit. Gelmini) che - appunto - Mariastella Gelmini e Paolo Romani hanno voluto organizzare per riportare sotto la Madonnina un po' di dibattito anche a destra. Ecco qui 10 dettagli inutili.
UNO/ Mariastella Gelmini accoglie Beppe Sala. Mariastella Gelmini spiega dal palco che Roberto Maroni è impegnato in un'altra iniziativa.
DUE/ Il sindaco di Milano Beppe Sala apre la kermesse di Forza Italia. Fuori dal Gallia: "Perché qui e non alla Leopolda? Perché non mi hanno invitato, e poi sono molto impegnato. Dopo questo appuntamento vado ad accogliere il Presidente della repubblica".
TRE/ South Park. Beppe Sala parlando della polemica innescata dalla Raggi su Ema, la liquida con un cartone animato: "Capitan Senno di Poi mi piace solo in South Park".
QUATTRO/ Paolo Romani a cena con Letizia Moratti: "Mi ha detto che quando è stato di Expo ha fatto 40 incontri bilaterali nelle ultime ore. Invece questa volta hanno mandato Gozi. L'altra volta c'era Prodi".
QUINTO/ Paolo Romani chiama il sindaco di Milano "Peppino". Il sindaco Peppino Sala.
SESTO/ Beppe Sala arriva, parla e se ne va. In sala resta il capo di gabinetto di Sala, Mario Vanni.
SETTIMO/ Scolaresca multiculturale ben vestita che prende appunti in decima fila. Poco fuori, due militanti si soffermano a guardare un cartello luminoso con la pubblicità: "Bolliti stellati". Fortunatamente subito dopo ruota e arriva la reclame dello showcooking di Vittorio.
OTTAVO/ Folla di giornalisti, sala piena. Mancano i badge da appendere al collo, ma nessuno pare sentirne la mancanza. I feticisti del badge se ne faranno una ragione.
NONO/ La migliore giacca la sfoggia il senatore Giancarlo Serafini. Chiara, sull'azzurrino. Elegantissima e giovanile. Pronta per un altro giro a Roma?
DECIMO/ La migliore battuta della giornata. Dalla seconda fila in poi si vogliono tutti candidare alla camera. Quelli per il senato sono nella sala a fianco. Allegria di futuri successi elettorali.
Idee Italia all'Hotel Gallia di Milano: tre giorni di ascolto
E' iniziata "Idee Italia", la tre giorni di ascolto voluta da Mariastella Gelmini, coordinatrice lombarda ed esponente di spicco di Forza Italia. All'Hotel Gallia di Milano, a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì24 novembr, si alternano i principali esponenti della società civile e personalità politiche per affrontare i grandi temi che saranno al centro del programma di governo. “Vogliamo ascoltare il Paese che lavora, produce, quello delle imprese e degli artigiani. Insomma l’Italia che ogni giorno si misura con le scelte concrete ed è stanca di un fisco che rischia di mandare a fondo imprese e famiglie”, ha spiegato Gelmini. “Perché il Paese vuole uscire dalla crisi che l’ha paralizzato per tanto tempo e lo può fare schierando le forze migliori”.
Romani: "Ema, dove era Alfano quando si decideva?"
Tra i primi interventi di quella che è stata definita la "ControLeopolda" del centrodestra, quello del capogruppo di Forza Italia al Senato Paolo Romani su Ema e Angelino Alfano: "Ema non e' arrivata a Milano, ma dove era Angelino Alfano dove decidevano? C'era Sandro Gozi ma queste cose si fanno al massimo livello: o hai le palle per andare a giocarti la partita oppure non fai il ministro degli Esteri". Romani poi ha fatto l'esempio di Expo: "Letizia Moratti il giorno prima di Expo ha fatto 40 incontri bilaterali; si era mosso anche Romano Prodi ma qua si e' mosso Sandro Gozi. Siamo d'accordo di fare sistema - ha aggiunto - Ripartiamo da Milano ma cerchiamo di avere una classe politica che ci rappresenti fino in fondo perche' questa non ci ha rappresentato".