Milano
Salone del Risparmio 2019 nel segno della sostenibilità e della correttezza
Al MiCo approda il Salone del Risparmio dal 2 al 4 aprile, tra i temi portanti la correttezza nella gestione e la sostenibilità
Salone del Risparmio 2019 nel segno della sostenibilità e della correttezza
Al MiCo è iniziato il Salone del Risparmio 2019, tre giorni dedicati alla gestione del risparmio organizzato da Assogestioni, l'Associazione italiana dei gestori del risparmio che rappresenta oltre 290 tra Società di Gestione del Risparmio, Sim, gestori esteri, banche e assicurazioni.
La decima edizione del Salone del Risparmio è dedicata alla corretta gestione del risparmio e prevede un fitto programma di conferenze e incontro. Sono oltre 150 i marchi presenti Quest'anno un occhio di riguardo verrà dato a temi di grande attualità come la sostenibilità e l'innovazione, in relazione alle trasformazioni che stanno interessando il mondo finanziario. Anche il mondo della finanza si dimostra infatti sensibile al rispetto dei valori sociali, ecologici e umani.
Non a caso il Presidente di Assogestioni Tommaso Corcos ha aperto i lavori ricordando come il risparmio sia uno dei fattori capaci di veicolare un futuro sostenibile e responsabile.
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria è intervenuto nella prima giornata con un video messaggio dichiarando: "La recessione del 2008 ha indotto un ripensamento del modello di investimento. Occorre modificare i processi decisionali includendo nelle motivazioni dell’agire l’ambiente e le comunità. L’industria del risparmio gestito gioca un ruolo essenziale. Il patrimonio è di per sé un valore, ma esprime una funzione sociale quando viene messo al servizio della comunità. Con la legge di bilancio 2019 abbiamo introdotto strumenti a sostegno dell’inclusione, sostenendo anche l’aumento investimenti. Per convogliare maggiori risorse verso economia reale occorre promuovere la cultura finanziaria. Occorre fare sistema tra pubblico e privato”.
Tra gli argomenti del Salone del Risparmio, come segnalato da Affaritaliani.it, ci sono anche cybersecurity, Global Investment Performance Standards e Pan-European Personal Pension Product.