Milano

Stop AstraZeneca, l'hub dell'esercito inaugurato ieri è già fermo

Lo stop ai vaccini AstraZeneca rimanda l'avvio dell'attività del Drive Through di via Novara inaugurato ieri

Stop AstraZeneca, l'hub dell'esercito inaugurato ieri è già fermo

L'ASST Santi Paolo e Carlo ha comunicato ieri in serata che le vaccinazioni anticovid in programma per oggi al Drive Through di Trenno sono sospese fino a nuove indicazioni di Regione Lombardia. Le due linee di somministrazione di vaccini anticovid al Drive Through gestito dall'Esercito erano state inaugurate proprio ieri mattina alla presenza del ministro Lorenzo Guerini e del governatore lombardo Attilio Fontana. Dopo la sospensione in via precauzionale del vaccino Astrazeneca, però, ecco la comunicazione dello stop all'attività appena iniziata. 

Falsa partenza dunque per il primo presidio pensato per essere una perfetta la macchina organizzativa messa in campo dall'Esercito Italiano e da Regione Lombardia in un'area di circa 200mq, dotata di parcheggio di 20.000mq adiacente al Parco di Trenno. Le dosi inoculate nel Drive Through milanese ad insegnanti e personale scolastico (ieri 300, oggi sarebbero dovute essere 600, per poi arrivare a 2mila a pieno regime), sono infatti quelle dell'azienda anglo-svedese. 

Avvio rimandato quindi, per questo metodo che ricalca quello gia' utilizzato in precedenza con i tamponi, che permette di svolgere, senza scendere dalla propria auto, tutte le procedure necessarie alla vaccinazione, dall'accettazione alla somministrazione della dose, fino al periodo di attesa in caso dovessero verificarsi delle reazioni, in appena 20 minuti (5 per la vaccinazione, 15 per l'attesa all'interno del parcheggio). L'iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione tra Asst Santi Paolo e Carlo, che si occupa della fase organizzativa, e l'Esercito Italiano che mette a disposizione i suoi medici e infermieri militari, aveva ricevuto il plauso del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

 







A2A
ZX