Trend e scenari creativi a Milano

Tanto Copy, Very Content a IF festival con Ied Milano

Il 29 settembre alle 10 un confronto generazionale sui temi della comunicazione al Festival italiano della Creatività

In occasione della 4°edizione di IF!Italian Festival, il primo festival italiano della creatività, la scuola di Comunicazione di IED Milano propone come content partner della manifestazione, sul palco del teatro Franco Parenti, il 29 settembre alle 10,  un confronto generazionale sul mondo del copywriting e del content design, attraverso alcuni protagonisti del progetto editoriale Tanto Copy, Very Content, edito da Lupetti: Marina Pierri, Jack Blanga e Samanta Giuliani.

Partendo da questa pubblicazione, in questo incontro a IF si esplora il tema della produzione di contenuti creativi, attraverso il confronto tra docenti e studenti. Nel libro, si parte da necessità reali di questi ultimi, che sono costantemente coinvolti, ascoltati, per cercare di costruire con loro modelli progettuali sempre attuali rispetto alle loro esigenze e a quelle del mercato. Per questo motivo, a IF saranno presentate tre coppie di professori/allievi che si confronteranno (ciascuna per dieci minuti) su alcune tematiche importanti e attuali: il tema della comunicazione non ostile, per creare un ambiente creativo positivo; il superamento del concetto di “nativi digitali” per capire cosa significa essere oggi “content native”; il tema dei lavori passati, presenti e futuri, per capire come si può concretamente pensare di costruire una carriera continuativa in un mondo (quello del content) che non è mai uguale a sè stesso.

copertina tanto copy very contentTanto copy, very content
 

Marina Pierri, Jack Blanga e Samanta Giuliani, sono professionisti della comunicazione, coordinatori e docenti di corsi IED e tra gli autori di Tanto Copy, Very Content, un libro nato all’interno della didattica del primo corso triennale italiano di Design della Comunicazione, che si interroga sull’evoluzione della figura del Copywriting versus il Content Designer.

IED - Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.