Vaccini, Maullu (FI): mandare a scuola bambini non vaccinati è pura follia
Fedeli: "Nessun rinvio, su questo io e la mia collega Beatrice Lorenzin siamo fermissime"
Vaccini, Maullu (FI): Mandare a scuola bambini non vaccinati è pura follia
"L'ipotesi di mandare a scuola un bambino che non sia stato vaccinato e' del tutto folle, e chi sostiene il contrario dimostra di non conoscere a fondo la realta' dei fatti. Il percorso avviato dall'assessore Gallera e' pienamente condivisibile, soprattutto perche' consente a tutte le famiglie di regolarizzare la propria posizione in un intervallo di tempo di 40 giorni. I dubbi espressi dal centrosinistra sono del tutto strumentali, e rappresentano soltanto un pretesto per denigrare l'ottimo lavoro svolto dall'assessore Gallera e da Regione Lombardia". Lo dichiara in una nota Stefano Maullu, europarlamentare FI.
Fedeli: "Nessun rinvio, su questo io e la mia collega Beatrice Lorenzin siamo fermissime"
"Nessun rinvio, su questo io e la mia collega Beatrice Lorenzin siamo fermissime. Quindi la Lombardia, che concede una proroga, è semplicemente fuorilegge. Lo afferma la ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, in un'intervista al quotidiano 'La Repubbllica', sottolineando che "sarà fatto di tutto per facilitare famiglie e scuole".
"Niente deroghe, altrimenti perché fare un decreto? - continua Fedeli - Il tema è serio, non è un problema burocratico: stiamo parlando di tutela della salute pubblica. Chi non vuole sottoporre i propri bambini fino a 6 anni alla profilassi obbligatoria dev'essere consapevole che questi non potranno frequentare la scuola". "La preoccupazione per il carico di lavoro e di competenze è vera, ce l'ho ben presente, così come so bene che il personale amministrativo nelle scuole è sotto organico. - aggiunge Fedeli - Nelle condizioni date, stiamo facendo il possibile a tutela dei bambini. E tutto il lavoro, condiviso col ministero della Salute, va nella direzione che siano le Asl a gestire la certificazione sgravando le scuole".