Milano

Violentò studentessa narcotizzata: Di Fazio condannato a 15 anni e 6 mesi

Condanna maggiore rispetto alla richiesta dell'accusa. Stabiliti anche i risarcimenti: 98mila euro per la studentessa e 14mila per altre parti civili

Di Fazio, alla studentessa violentata risarcimento di 98 mila euro

E' stato condannato a 15 anni e 6 mesi l'imprenditore farmaceutico Antonio Di Fazio a processo con rito abbreviato per sei episodi Di violenza sessuale ai danni di altrettanti giovani donne, tra cui l'ex moglie. Lo ha deciso il giudice Anna Magelli. La procura aveva chiesto una condanna a 9 anni.

La condanna è maggiore rispetto alla richiesta dell'accusa perché il gup non ha riconosciuto la continuazione dei reati, ma - essendo alcuni collocati temporalmente in tempi diversi - ha emesso una condanna per gli episodi contro l'ex moglie, una per la violenza della studentessa di 21 anni e un'altra condanna per gli altri episodi di stupro. Tre pene per i diversi capi di imputazione che portano la condanna per Di Fazio ben oltre gli anni chiesti dall'accusa. Stabiliti anche i risarcimenti: 98mila euro per la studentessa e 14mila per altre parti civili. Le motivazioni della sentenza saranno rese note tra 90 giorni.

Di Fazio, benzodiapine per narcotizzare le ragazze 

In particolare dal dispositivo del gup di Milano emerge come la condanna maggiore (7 anni e 10 mesi) sia stata riservata al capo DI imputazione legato alla studentessa di 21 anni, che circa un anno fa l'imprenditore farmaceutico aveva attirato nel suo appartamento con la scusa di uno stage e che poi avrebbe narcotizzato, violentato e fotografato. Un episodio subito denunciato dalla vittime e da cui la procura è partita per ricostruire tutti gli altri reati contestati: quattro le violenze sessuali riconosciute (6 anni e 2 mesi) nei confronti delle ex fidanzate e dimostrate attraverso le foto trovate nel computer dell'imputato, in un caso invece è stata riconosciuta solo la somministrazione di benzodiazepine. Il gup ha anche riconosciuto i maltrattamenti (1 anni e 6 mesi) nei confronti della ex moglie, nessun risarcimento è stato riconosciuto al figlio minore della coppia. L'imprenditore, ex amministratore unico di Global Farma, era stato arrestato dai carabinieri nel maggio dello scorso anno. 

Il legale Di Fazio: pena severa, attendiamo motivi

"E' una pena severa. Nonostante l'assoluzione sul tentato omicidio e la riqualificazione Di certi fatti Di violenza sessuale in semplice somministrazione Di benzodiazepine senza atti Di violenza sessuale. Aspettiamo le motivazioni per capire meglio". Lo ha detto l'avvocato Mauro Carelli, che difende con la collega Giuseppina Cimmarrusti Antonio Di Fazio, commentando la sentenza Di condanna a 15 anni e mezzo emessa dal giudice Anna Magelli all'esito del giudizio con rito abbreviato. 

Leggi anche: 

" Fisco, Ruffini smonta la Lega: il Carroccio in cerca di un'exit strategy

"Terza guerra mondiale ormai inevitabile". Ministro tedesco esce allo scoperto

Atlantia e carte bollate con Rcs: così Blackstone torna al centro del ciclone








A2A
ZX