44° Rally di Gran Bretagna, i piloti del team Citroen trovano il ritmo giusto
I piloti Citroen hanno concluso l’ultima sessione di prove prima della gara rispettivamente a un solo decimo e a soli cinque decimi dal leader
Nello shakedown di 3,37 chilometri del 44° rally di Gran Bretagna disputato su una parte del tracciato della PS 2, gli equipaggi hanno avuto un primo assaggio di quello che li aspetta in Galles: strade ricoperte di fango con grip molto variabile e a volte decisamente scivolose.
Soddisfatti dei test preliminari, Craig Breen e Mads Ostberg hanno confermato di sentirsi a proprio agio su questo fondo, concludendo al quarto e al settimo posto, rispettivamente a un solo decimo e a cinque decimi dal leader. Su un terreno che fa perdere progressivamente aderenza, hanno utilizzato i passaggi successivi (2 per Craig e 3 per Mads) per lavorare sulle regolazioni, in vista delle due speciali in gara.
Dopo la speciale di Tir Prince (1,70 km) di questa sera, la sfida vera e propria inizierà domani per un totale di 110,76 chilometri cronometrati. Una giornata segnata in particolare da due passaggi nella lunga PS di Brenig (29,13 km), dove si vedranno i primi distacchi, e a Penmachno (16,95 km), una speciale inedita considerata dai piloti più tecnica e lenta rispetto alle altre di questo Rally...
I PILOTI
Craig Breen
"Abbiamo fatto un ottimo shakedown. Il feeling con la C3 WRC è molto buono. Mi sono sentito sicuro al volante e i risultati si sono visti. Quest’anno in generale c’è più grip che in passato ma qui tutto cambia sempre molto in fretta e siamo pronti ad affrontare ogni condizione".
Mads Østberg
"Abbiamo avuto la conferma di aver fatto un buon lavoro sul set-up nei test. Ho un ottimo feeling con l’auto e sono soddisfatto della nostra preparazione. Sappiamo che come ogni anno ci aspetta una prova molto difficile, piena di fango e molto scivolosa... ma anche molto divertente".
CLASSIFICA SHAKEDOWN
-
Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 2’01’’4
-
Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) 2’01’’4
-
Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) 2’01’’4
-
Breen / Martin (Citroën C3 WRC) 2’01’’5
-
Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 2’01’’8
-
Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) 2’01’’9
-
Ostberg / Eriksen (Citroën C3 WRC) 2’01’’9
-
Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) 2’02’’2
-
Paddon / Marshall (Hyundai i20 WRC) 2’02’’
-
Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) 2’03’’1