Auto e Motori
Alla Monterey Car Week Aston Martin svela la nuova DB12 Volante
Motore 4.0 V8 Twin Turbo da 680 CV/800 Nm spinge la DB12 Volante da 0 a 60 miglia orarie in 3,6 secondi e fino a una velocità massima di 325 km/h
Il servosterzo elettrico (EPAS), con piantone dello sterzo non isolato e cremagliera con rapporto costante di 13,09:1, offre una sensazione di pulizia e continuità, con una risposta rapida ma naturale. I cerchi in lega forgiati da 21 pollici di serie sono dotati di pneumatici Michelin Pilot S 5 cifrati "AML", realizzati secondo i precisi requisiti di Aston Martin. La frenata è garantita da dischi anteriori in ghisa da 400 mm e da dischi posteriori da 360 mm di serie, con un sistema opzionale Carbon Ceramic Brake (CCB) che offre maggiori prestazioni di frenata, riduzione del brake fade e un risparmio di 27 kg di peso in termini di massa non sospesa.
Il risultato è un'auto cabriolet con una straordinaria ampiezza di capacità. Prestazioni intense e maneggevolezza precisa per entusiasmare il guidatore più esigente, unite al piacere inebriante della guida a tettuccio abbassato e supportate dalla tecnologia connessa più avanzata e da uno spettacolare sistema audio surround. Il tutto, per offrire un'esperienza di ownership realmente contemporanea. Offrendo il meglio di tutto, la DB12 Volante esemplifica la nuova era dell'extralusso.
L'elemento centrale dell'esperienza Volante è il tetto "K-fold" ad azionamento elettrico. Chiamato così per la procedura di ripiegamento in due fasi, progettata per ottenere un'altezza di pila di 260 mm, leader della categoria, questo design eccezionale combina brillanti soluzioni di chiusura con la massima capacità di carico dei bagagli, un funzionamento rapido e un'estetica straordinaria
Il tettuccio impiega 14 secondi per aprirsi e 16 secondi per chiudersi e può essere utilizzato fino a 31 mph di velocità (50 km/h) e in presenza di vento contrario. Per un'ulteriore comodità e piacevolezza, il meccanismo del tetto può essere azionato da remoto*, purché ci si trovi entro un raggio di due metri dalla vettura.
Dal punto di vista visivo, la DB12 Volante aggiunge un tocco indimenticabile all’audace e deciso design esterno della Coupé. Sfruttando l'assetto ribassato, reso possibile dal geniale meccanismo del tetto K-Fold, il team di designer Aston Martin ha ottenuto una forma elegante e atletica che appare sensazionale con il tetto sia sollevato che abbassato. La capote in tessuto teso conferisce alla Volante un aspetto distintivo che non è appannaggio delle cabriolet dotate di tetto metallico ripiegabile. Una volta abbassata e nascosta sotto il tonneau rigido scolpito, la Volante gioca il suo asso nella manica: l'elegante linea di cintura ininterrotta lascia intravedere l'opulento abitacolo e culmina in una coda muscolosa e slanciata, che fa impallidire gli sforzi delle rivali con pacchetti compromessi.
Prestazioni e stile elevati sono intrinseci alla DB12 Volante, ma lo sono anche il comfort, la qualità e la maestria eccezionali. Un dettaglio delizioso distingue gli interni della Volante dalla sua controparte Coupé: pannelli in legno o fibra di carbonio sugli schienali dei sedili abbinati all'intarsio del rivestimento delle portiere per creare un ulteriore livello di interesse visivo e di lusso quando il tetto è abbassato.
Questo ambiente extralusso offre un'esperienza totalizzante sia per il guidatore che per i passeggeri. Il design pulito e contemporaneo e i materiali più pregiati creano un look e una sensazione unici per Aston Martin, mentre i sistemi di infotainment, audio surround Bowers & Wilkins e HMI della DB12 immergono gli occupanti in un'esperienza all'avanguardia completamente connessa.
La gamma DB12 è la prima ad essere dotata del sistema di infotainment di nuova generazione di Aston Martin. Interamente personalizzato e sviluppato da zero con fornitori leader del settore di hardware, UI, UX e sistemi audio, è il primo sistema in-house di Aston Martin. È inoltre integrato da una nuova applicazione di connettività per i clienti Aston Martin: sviluppata per iOS e Android, consente l'interazione, il controllo e il feedback da e verso la DB12 del cliente tramite il suo dispositivo personale.