Audi lancia il SUV a zero emissioni e-tron Sportback
Presente sul mercato nelle versioni 55 e 50 quattro, sprigiona 408 e 313 cv
Per il suo secondo tentativo completamente elettrico Audi ha deciso di puntare su un SUV con potenza massima di 408 CV, in grado di percorrere sino a 446 km con il “pieno”.
Tra le novità assolute dell’e-tron Sportback, in vendita in Italia a partire dal secondo trimestre 2020, i proiettori a LED Digital Matrix, il cui fascio luminoso, scomposto in pixel infinitesimali, può essere regolato con grande precisione. Tra le caratteristiche più innovative sul fronte illuminazione abbiamo le funzioni luce di orientamento e luce di carreggiata, oltre alla luce segnaletica, per cui se il sistema rileva la presenza di un pedone, questo viene evidenziato riducendo il rischio investimento.
Lunga 4,90 metri, larga 1,93 metri e alta 1,62 metri, la vettura è caratterizzata da un design grintoso. In classico stile della Casa dei quattro cerchi, invece, i passaruota importanti e la zona posteriore dalla notevole impronta a terra.
Disponibile in 13 tinte carrozzeria, tra le quali l’inedito blu plasma metallizzato. Singolare il logo e-tron in corrispondenza dello sportellino per la ricarica, mentre chi lo desidera può richiedere le pinze dei freni con finitura arancio. Di serie sono le modanature ai passaruota in grigio antracite opaco, diversamente la versione advanced è in grigio a contrasto o, in tinta con la carrozzeria.
Per quanto riguarda la S line edition adotta cerchi in lega da 20 pollici, sospensioni pneumatiche e prese d’aria ancora più generose per migliorare la pulizia dei flussi. Nella zona posteriore lo spoiler di serie e l’estrattore a tutta larghezza contribuiscono alla raffinata aerodinamica. I paraurti e gli specchietti retrovisivi esterni sono in tinta con la carrozzeria. A richiesta si può scegliere il pacchetto nero.
A rafforzare l’efficienza del veicolo gli specchietti retrovisivi esterni virtuali, disponibili a richiesta, nei cui supporti a forma di ala sono integrate piccole telecamere. Non appena un dito si avvicina alla superficie touch, appaiono dei simboli tramite i quali il conducente può gestire molteplici impostazioni. Tre, ad esempio, sono le visualizzazioni possibili, ossia la guida in autostrada, per le operazioni di svolta e per il parcheggio.
Audi e-Tron Sportback si distingue anche per performance, essendo dotato di trazione integrale elettrica, e silenziosità. I due motori elettrici asincroni, uno in corrispondenza di ciascun assale, sono assistiti da un’elettronica di potenza e nel caso della versione 55 quattro erogano complessivamente 360 CV e 561 Nm di coppia. Ciò significa passare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, con una velocità massima di 200 km/h . Se al contrario il conducente passa dalla posizione di marcia D a S e preme a fondo il pedale dell’acceleratore, si attiva la modalità Boost, disponibile per otto secondi durante i quali il powertrain eroga complessivamente 408 CV e 664 Nm di coppia. In questo caso il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 5,7 secondi.
Il comportamento dell’auto viene armonizzato ai differenti tipi di terreno grazie al controllo della dinamica di marcia Audi drive select.
La batteria accumula 95 kWh di energia elettrica e il sistema di recupero si adatta alle diverse condizioni di guida.
Il SUV è disponibile anche nella versione 50 quattro con un powertrain da 313 CV e 540 Nm di coppia e un’autonomia di 347 km. Qui il passo da da 0 a 100 km/h lo si fa in 6,8 secondi per una velocità massima di 190 km/h.
Per quanto concerne i tempi di ricarica in meno di mezz’ora è possibile disporre dell’80% d’autonomia.
Iscriviti alla newsletter