Auto e Motori

Citroën Oli protagonista alla Milano Design Week 2023

L’approccio radicale, responsabile e ottimistico alla mobilità ha permesso a Citroën Oli di essere selezionata come parte della short list del RoPlastic Prize

Creati in collaborazione con il partner BASF, sono realizzati in cartone ondulato riciclato sagomato in una struttura a nido d'ape, a sandwich tra pannelli rinforzati in fibra di vetro. Sono rivestiti con una resina poliuretanica Elastoflex® ricoperta di uno strato protettivo di Elastocoat®, resistente e strutturato, spesso utilizzato per i parcheggi o le rampe di carico, e verniciati con l'innovativa vernice a base di acqua BASF R-M Agilis®.

I pannelli sono così rigidi, leggeri e resistenti, che un adulto può stare piedi su di essi, nonostante il peso sia ridotto del 50% rispetto a una struttura equivalente in acciaio. La loro versatilità e durata aprono un mondo di possibilità per i proprietari, che possono così godersi il lavoro e il tempo libero.

Inoltre, insieme al partner Plastic Omnium, si è optato per un approccio "monomateriale" per facilitare il riciclaggio, con le protezioni laterali robuste ma leggere e paraurti riciclabili al 100% in polipropilene contenente il 50% di materiali riciclati. Citroën Oli è allo stesso tempo protettiva e protetta, grazie alle sezioni esterne in plastica resistente che dimostrano la stessa semplicità in termini di minore numero di componenti, utilizzo di materiali responsabili e peso ridotto.

 

Grande cura è stata riposta anche all’interno dell’abitacolo per creare la maggiore quantità di spazio e di luce possibile con il minor numero possibile di infrastrutture e di massimizzare l'uso di materiali sostenibili. Ad esempio, al posto di ingombranti sedute con braccioli che bloccano la luce e occupano tutto lo spazio dell’abitacolo, i sedili anteriori di oli sono poco ingombranti e richiedono quasi l'80% di componenti in meno rispetto ai sedili di un SUV equivalente (solo 8 anziché 37).

I sedili anteriori, di colore arancione brillante, sono costituiti da robusti telai tubolari su cui è montato un comodo cuscino rivestito in tessuto di poliestere riciclato al 100%, che è anche riciclabile al 100%. Ispirati ai moderni mobili da ufficio, gli innovativi schienali in rete stampati in 3D sono dotati di un poggiatesta integrato e si adattano perfettamente ai requisiti ergonomici. Progettati in collaborazione con BASF, sono realizzati in poliuretano termoplastico (TPU) leggero e riciclabile al 100% e il materiale è stato ricoperto con un rivestimento arancione per garantire un aspetto e una sensazione piacevoli. Gli schienali in rete amplificano la sensazione di spazio e di luce all'interno del veicolo, fattori chiave per il comfort e il benessere degli occupanti.

Il risultato è una vettura innovativa e dal design audace, con batterie dalle dimensioni ridotte e che si presenta a prezzi accessibili, simbolo di una mobilità elettrica che diventa sostenibile, divertente e disponibile per tutti.