Auto e Motori
Citroën Oli protagonista alla Milano Design Week 2023
L’approccio radicale, responsabile e ottimistico alla mobilità ha permesso a Citroën Oli di essere selezionata come parte della short list del RoPlastic Prize
Nonostante l’aspetto imponente, oli non è né pesante né ingombrante: il suo peso target di circa 1.000 kg lo rende molto più leggero della maggior parte dei SUV compatti comparabili. Pertanto, il suo propulsore completamente elettrico necessita di una batteria da 40 kWh per garantire un'autonomia fino a 400 km. Limitando la velocità massima a 110 km/h per massimizzare l'efficienza, è realistico avere un consumo eccellente di 10 kWh/100 km. Inoltre, la ricarica dal 20% all'80% richiede solo 23 minuti.
Il nuovo veicolo Citroën spicca per caratteristiche peculiari sia a livello costruttivo e industriale, come le porte e i paraurti, sia a livello di economicità e design. In particolare, la silhouette non convenzionale di Oli abbina funzionalità, efficienza e durata; l’abitacolo è spazioso e luminoso grazie anche al parabrezza verticale, simbolo del contrasto tra elementi verticali e orizzontali che caratterizza il veicolo, che permette di utilizzare la minor quantità di vetro possibile e ridurre peso, complessità e consumi. Tuttavia, per migliorare l'efficienza, Oli adotta un sistema sperimentale "Aero Duct" tra il frontale e la parte superiore del cofano piatto, che soffia l'aria verso il parabrezza, creando un effetto che fa scorrere il flusso d'aria sopra al tetto.
La longevità è elemento chiave della filosofia di Citroën Oli, che crea una sua economia circolare: oltre a conferire una silhouette unica, il suo cofano piatto, il tetto e i pannelli posteriori con un "pianale da pick-up" sono stati scelti per garantire peso ridotto, elevata resistenza e massima durata.