Auto e Motori

Concept e novità al Salone dell’Automobile di Parigi

Protagonisti i francesi: il Gruppo Renault occupa quattro stand, per Alpine, Dacia, Mobilize e Renault. Non mancano Peugeot e DS Automobiles, affiancati da Jeep

Tutte le novità hanno come denominatore comune l’elettrificazione, non a caso il titolo di questa edizione de ‘Mondial de l’Auto 2022’ è: Revolution in on

È il gruppo Renault a fare gli onori di casa. Il Marchio francese crede ancora nella manifestazione, benché indebolita dagli anni di pandemia oltre che da un lento declino di questa tipologia di eventi. Renault, Dacia, Alpine e Mobilize presentano diverse anteprime mondiali, le ultime novità e la loro gamma di prodotti e servizi, risultato della Renaulution.

Quattro stand con oltre 3.000 m² di superfici espositive nel Padiglione 6 ed eventi per tutta la settimana dal 17 al 23 ottobre. Renault riporta al Salone dell’Auto di Parigi 2022 la concept-car “Renault studiault” che ha esordito nel 2021 al Salone IAA di Monaco. Esposta la rinata Renault 4 e il nuovissimo Kangoo E-Tech Electric, pensato per le famiglie, oltre alle showcar Renault 5 TURBO 3E e Hippie Caviar Motel presentati per la prima volta al pubblico, insieme ai modelli volti alla riconquista del segmento C: Mégane E-TECH Electric, Nuovo Austral E-TECH Full Hybrid, Arkana E-TECH Full Hybrid e la concept-car Scénic Vision.

Una demo consentirà di sperimentare con la realtà virtuale i dispositivi di assistenza alla guida di Nuovo Austral E-TECH Full Hybrid. Il pubblico potrà anche scoprire un’anticipazione del futuro compagno digitale che migliorerà l’esperienza dei veicoli elettrici nelle prossime generazioni di modelli Renault.

Dacia ribadisce la sua nuova identità che si rispecchia nell’emblema Dacia Link presente su tutta la gamma, sulla versione collector Duster Mat Edition e sulla concept-car Manifesto, esposta in anteprima mondiale. In un ambiente in stile “en plein air” suggerito dalla predominanza di verde e terracotta, ci saranno tante attività all’insegna dell’outdoor.

Alpine sfoggia uno stand all’insegna della sportività presente e futura. Quella di oggi si esprime, insieme alla monoposto di Formula 1 A522, con la nuova A110 R per la prima volta in Europa. Quella di domani con la concept-car Alpenglow, svelata in anteprima digitale e presentata in anteprima mondiale al Salone per incarnare la visione di Alpine, con la sua strategia prodotto e sportiva all’avanguardia dell’innovazione tecnologica.

Mobilize offre un punto di vista unico sulla mobilità sostenibile. Nello stand tutto è incentrato sull’utilizzo e sulla condivisione. Le nuove offerte di mobilità urbana (Mobilize Duo) affiancano la mobilità condivisa (Zity by Mobilize, Mobilize Share) e Mobilize Limo per i taxi e i veicoli a noleggio con conducente. Tra non molto, per viaggiare, la rete Mobilize Fast Charge offrirà un’esclusiva esperienza di ricarica ultrarapida. E in futuro, Solo Concept ed Ileo Concept saranno un must per la mobilità e l’energia in ambiente urbano.

Il Gruppo Stellantis, a partire da Jeep, punta sull’elettrificazione e, nel caso del marchio americano, anche sulla vocazione all’offroad. A Parigi, il brand Jeep presenta la novità 100% elettrica, con uno stand interamente dedicato alla nuova Jeep Avenger full electric: la prima Jeep BEV. Esposta in una cornice di rocce e da un tema marcatamente outdoor, per offrire il giusto set in cui presentare la nuova dimensione dell’offroad. Jeep Avenger full electric offre le capacità del brand Jeep, perfettamente calibrate per il target del mercato europeo, disponendo di un range mirato di 400 chilometri di autonomia, abbinato a interni moderni e tecnologicamente avanzati, con tantissimo spazio a bordo, per occupanti e bagagli.

Peugeot, in uno stand di 900 m2, ubicato nel Padiglione 4 e contraddistinto dalla promessa del Brand “Tutto è più bello con Allure”, presenta tre anteprime mondiali che testimoniano l’accelerazione del processo di elettrificazione della sua gamma prodotti: l’innovativa Peugeot 408 è esposta in modo “unexpected”, ammirabile da diverse angolazioni all’interno di una grande sfera trasparente; mentre Peugeot E-208 svela un propulsore 100% elettrico, super-efficiente che le consente di guadagnare il 15% di potenza ed il 10,5% di autonomia. Inoltre, a dimostrazione del suo impegno nei confronti dell'elettrificazione di tutte le soluzioni di mobilità, il Brand presenterà lo scooter 100% elettrico Peugeot e-Streetzone, in grado di offrire fino a 112 km di autonomia.

la Nuova DS 3 fa la sua prima apparizione in pubblico al Salone di Parigi. Ma lo stand DS Automobiles presenta altre novità: come DS 9 E-TENSE OPÉRA PREMIÈRE, un'ouverture senza pari, offerta in edizione limitata per mostrare la migliore competenza automobilistica francese e una gamma estesa a emissioni zero, DS 4, con una nuova versione premium e Nuovo DS 7, introdotto quest'estate. Ci sarà anche un evento speciale: la DS Boutique offrirà bozzetti originali, disegnati a mano durante lo sviluppo delle sue vetture.  Questo processo unico è completato da una dimostrazione dell'esperienza di DS Automobiles con i suoi maestri tappezzieri.