Auto e Motori
DS Automobiles svela gli interni delle future DS
M.I.21 sarà esposto a Parigi, al Grand Palais Ephémère, durante Révélations - la biennale internazionale dell'artigianato e del design.
Thierry METROZ, Direttore del Design di DS Automobiles
Cos'è un manifesto, quali sono le differenze rispetto a una concept car?
"Un manifesto è uno strumento di lavoro, un vero e proprio acceleratore che usiamo per riflettere sul futuro. Fisicamente, è un modello che normalmente deve rimanere segreto, perché incorpora molto del nostro futuro.
Questi modelli sono un collegamento tra la nostra visione e i nostri progetti in fase di sviluppo. Aiutano a guidare il nostro lavoro e condividono questa ricerca per il marchio con l'ingegneria; possiamo anche effettuare test per misurare il livello di attrattiva.
Trattandosi di uno strumento di ricerca interno, i nostri team lo utilizzano per liberare la loro creatività integrando il fatto che la maggior parte degli elementi deve poter essere messa in produzione. Ed è qui che sta la grande differenza con una concept car che rimane a malapena, se non del tutto, in grado di essere prodotta.
Ultimo punto, il fattore tempo è importante, con un design 100% digitale ci vogliono meno di 6 mesi tra il primo schizzo e il modello finale.
I manifesti cristallizzano i nostri pensieri su un prodotto futuro in questo momento e danno la tabella di marcia".
Qual è il messaggio di questo manifesto e rappresenta l'interno di un modello futuro?
"Il manifesto M.I. 21 che presentiamo a Révélations è importante per la storia del nostro marchio. Sottolinea un approccio di apertura da parte nostra. Stiamo condividendo il nostro percorso creativo e la nostra visione con un vasto pubblico di intenditori, sia nel mondo automobilistico che nel mondo dell'artigianato.
Stiamo vivendo una trasformazione storica degli interni automobilistici. Le nuove architetture legate alle piattaforme elettriche, alle modalità di guida autonoma, all'arrivo dell'intelligenza artificiale e, soprattutto, al desiderio dei nostri clienti di vivere un'esperienza diversa sono centrali nel nostro pensiero. Il manifesto M.I. 21 illustra questi profondi cambiamenti, un'opportunità per noi di condividere una visione unica dell'arte francese del viaggio".