Eicma 2019
EICMA, Suzuki svela in anteprima mondiale la V-STROM 1050












La gamma #vstrom1050 si presenta in due versioni, standard e XT, con un look ispirato alle gare africane del passato
Suzuki ha tenuto a battesimo, in occasione della giornata inaugurale di Eicma 2019, la nuova V Storm 1050, ultima evoluzione del fortunato modello lanciato nel 2002. La crossover nipponica, disponibile nella versione base e in quella XT, si rifà nell’estetica e nello stile, ai precedenti modelli dell’enduro di casa Suzuki, montando un motore bicilindrico a V da 1.037 cc Euro5, capace di sviluppare 107 cavalli. Piuttosto corposa la dotazione di serie, soprattutto nella versione XT, che oltre al cruise control, offre un sistema di frenata combinato, un modulatore di frenata in discesa e il ripartitore di frenata in funzione del carico. Utilissimo il controllo di trazione, regolabile su tre livelli, oltre alla mappatura da fuoristrada e la regolazione per l’accensione. I controlli di sicurezza vengono monitorati dalla piattaforma inerziale a sei assi (assente nella versione base, in cui i controlli sono meno avanzati). La sella in due pezzi è regolabile in altezza, così come il lunotto anteriore. La versione XT ha dei cerchi a raggi da da 19”, mentre nella versione base i cerchi sono in lega, mentre in entrambe le versioni le sospensioni sono regolabili. Nuovo il radiatore ad olio raffreddato ad acqua, molto piccolo e compatto e posizionato in prossimità del filtro dell’olio. Sull’impianto di scarico è stato infine montato un catalizzatore in grado di ridurre in modo efficace le emissioni inquinanti. Sparisce l’acceleratore meccanico per lasciare spazio ad un innovativo comando a gas controllato elettronicamente. In esposizione ad Eicma anche la sportiva GSX-R1000 2020, che si presenta con una livrea che richiama al mondo della MotoGP. Esposta anche la gamma scooter, con il nuovo model year 2020, la GSX-S1000, l’Address 110 e il classico Burgman 400. “Le vendite di Suzuki in Europa stanno aumentando in modo molto significativo in tutti i segmenti - ha commentato Satoshi Uchida, top manager della casa giapponese - e ne siamo molto soddisfatti perché per noi quello europeo è un mercato importante. Nei prossimi cinque anni lanceremo altri dieci nuovi modelli nel Vecchio Continente e sarà il modo migliore per celebrare il nostro centesimo anniversario”.