Francoforte 2017: debutta la nuova Suzuki Swift Sport
Al Salone di Francoforte è stata presentata la nuova Suzuki Swift Sport. La terza generazione presenta una sagoma più bassa e più larga, uno stile più aggressivo e un rapporto peso / coppia motrice che ne fanno una vera e propria “hot hatch”. “Sappiamo che i nostri Clienti apprezzano il gusto della guida dinamica più di qualsiasi altra cosa”, dice Masao Kobori, ingegnere capo del progetto “e così abbiamo reso l’auto più leggera, più veloce e più entusiasmante sotto ogni punto di vista.”
Suzuki Swift Sport nuovo design
La Swift sfoggia un frontale dal design esclusivo. La griglia anteriore e il paraurti rendono il frontale più prominente rispetto a quello delle altre versioni standard, sottolineando le linee dinamiche e scattanti. Spalle muscolose, montanti A di colore nero e luci anteriori e posteriori a sviluppo verticale, come quelle introdotte sul resto della gamma, risaltano nella silhouette della Sport. Un tocco distintivo viene dalle appendici aerodinamiche nere che spiccano nel frontale, sulle fiancate e in coda, e da uno spoiler sul tetto che abbina efficienza aerodinamica a un’estetica sportiva.
Suzuki Swift Sport nuovi interni dallo stile sportivo
Gli interni offrono al pilota un ambiente di guida coinvolgente e interattivo, a partire dagli inserti rossi e dal pannello strumenti dallo stile sportivo, inclinato verso il pilota. Gli strumenti principali spiccano grazie a vivaci colori in contrasto e i nuovi indicatori del turbo e della temperatura dell’olio esaltano l’esperienza di guida sportiva. I rivestimenti e i materiali adoperati nell’abitacolo sono di alta qualità e rifiniti con precisione. I sedili anteriori integrali, inoltre, trattengono saldamente il pilota e il passeggero anteriore, anche nella guida più brillante.
Suzuki Swift Sport sotto il cofano 140 CV
Con il motore 1.4 Boosterjet da 230 Nm di coppia e un peso complessivo a vuoto di 970 kg la vettura si trasforma in un’autentica hot hatch dalla guida sportiva esaltante. Il motore a benzina eroga una potenza elevata (140 CV) con consumi contenuti. Il nuovo turbocompressore permette al motore di esprimere una coppia impressionante sin dai bassi regimi, mentre la cilindrata ridotta e il sistema di iniezione diretta ottimizzano il consumo di benzina. Inoltre, per ottenere una corsa della leva del cambio contenuta e cambiate veloci, sono state apportate delle migliorie alla trasmissione manuale a 6 marce usata sulla precedente versione.
La forza di azionamento è stata calibrata per aumentare la dolcezza delle cambiate e il feedback al pilota. Nello stesso tempo sono stati introdotti ulteriori affinamenti meccanici utili a rendere gli innesti più precisi e più rigido l’insieme. A livello tecnico va infine segnalato che la Swift Sport è dotata della piattaforma “HEARTECT”, una piattaforma Suzuki di nuova generazione che assicura ottime prestazioni grazie al peso leggero e all’elevata rigidezza.
Suzuki Swift Sport nuovo telaio per renderla più sicura
Una rivisitazione complessiva della struttura del pianale e del layout dei componenti si è tradotta nella sostituzione del telaio segmentato del modello precedente con un telaio dalla forma fluida e arrotondata, a vantaggio della robustezza del pianale. La nuova forma del telaio permette di dissipare l’energia in modo efficiente, migliorando la sicurezza in caso di collisioni. La rigidezza complessiva della scocca è stata ulteriormente migliorata con un aumento dei punti di saldatura e incrementando la linearità e la progressività del rapporto tra sterzata e angolo d’imbardata.
Iscriviti alla newsletter