Auto e Motori
Gruppo Renault e Google Cloud insieme per accelerare la digitalizzazione
Entrambe le aziende prevedono di lanciare un programma di formazione che si prefigge lo scopo di sviluppare le competenze dei collaboratori del Gruppo Renault
Gruppo Renault e Google Cloud hanno annunciato oggi la una nuova partnership che si prefigge lo scopo di condividere le proprie esperienze industriali e tecnologiche per accelerare la digitalizzazione del sistema industriale del Gruppo Renault e lo sviluppo dell’industria 4.0.
Digitalizzare gli stabilimenti e progettare nuove soluzioni industriali
Attore riconosciuto dell’industria 4.0, il Gruppo Renault sviluppa, fin dal 2016, la sua piattaforma digitale per connettere ed aggregare i dati industriali di ben 22 siti del Gruppo nel mondo (che rappresentano il 76% della produzione di veicoli) e di oltre 2.500 macchinari. La nuova partnership siglata con Google Cloud intende, inoltre, ottimizzare questa piattaforma di gestione dei dati industriali che restano di proprietà del Gruppo Renault.
Le soluzioni di Google Cloud e la sua esperienza a livello di smart analytics, machine learning (ML) ed intelligenza artificiale (IA), consentiranno al Gruppo Renault di migliorare soprattutto l’efficacia della supply chain e del processo produttivo, la qualità della produzione e la riduzione dell’impatto ambientale tramite il risparmio energetico.
Inoltre, questa collaborazione favorirà la progettazione e lo sviluppo di nuove soluzioni che potrebbero, a lungo termine, andare a vantaggio di tutto il settore automotive.
Sviluppare competenze digitali
Anche la formazione dei collaboratori è un elemento fondamentale della nuova partnership. Il Gruppo Renault e Google Cloud prevedono di realizzare un programma unico inteso a rafforzare le competenze dei team di ingegneria dei processi, produzione e informatica del Gruppo Renault, grazie a sessioni di coworking, formazione ed empowerment con il team Google. L’obiettivo di questo programma è di consolidare nel Gruppo Renault la cultura dei dati che, oggigiorno, è un elemento essenziale della vita professionale quotidiana, sia a livello di processi operativi che decisionali.