Auto e Motori
iFoodies Award 2019: BMW Group premia le eccellenze italiane
Il progetto iFoodies è nato nel 2013 con l’obiettivo di promuovere le aziende agricole italiane diffuse sul territorio
In questi sei anni, l’App iFoodies powered by BMW Group con oltre centomila download si attesta al vertice delle app più scaricate nel settore food, rendendola la prima realtà del settore food in Italia e in Europa.
“Con iFoodies – ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e AD di BMW Italia – dimostriamo come il nostro approccio alla sostenibilità sia davvero olistico. Rispetto del territorio e della biodiversità e un impegno costante per una mobilità sostenibile ed integrata trovano in questa App molti dei valori nei quali crediamo e nei quali stiamo investendo. In iFoodies ritroviamo la stessa filosofia che unisce l’approccio digitale, la passione per l’innovazione ma anche il rispetto della tradizione che sono nel DNA del nostro Gruppo.”
“iFoodies – ha dichiarato Filippo Polidori, ideatore e creatore di iFoodies - è una App apparentemente ‘anomala’ perché non ti vende nulla, cosa che tutte le App, in primis quelle dedicate al Food, di solito fanno. Ma proprio questo apparente “limite” la rende unica, perché iFoodies nasce per dare voce a quelle aziende che producono cibi buoni, puliti e giusti, nasce per consigliarti indirizzi dove la qualità e la passione di chi ci lavora sono un valore indiscutibile, nasce per farti scoprire il paese più BELLO e più BUONO del mondo. iFoodies e BMW Group vogliono essere il ponte fra voi e questo mondo meraviglioso”.
Le aziende che hanno ottenuto più “Like”
Le prime tre aziende agricole che hanno ricevuto più "Like" lo scorso anno sono: Rosa dell’Angelo di Parma, Cave du vin blanc de Morgex (AO), Favus Mellis di Lunano (PU). Per la sezione “Speciale Milano” Trattoria Trippa, Locanda Perbellini e Bistro Aimo e Nadia. Per la sezione “Speciale Roma”: Ristorante Berberè, Da Armando al Pantheon e Caffè Propaganda.
"Extra iFoodies", un riconoscimento speciale alla trasmissione “I signori del Vino”.
La App iFoodies powered by BMW Group
La App iFoodies, disponibile per dispositivi mobili Android e iOS, realizzata in italiano e inglese, include oltre 3.000 aziende agricole dal nord al sud del nostro Paese. Un elenco di artigiani del buon cibo che oltre a produrlo lo vendono direttamente, in linea con il concetto del “chilometro zero” selezionato da Slow Food Editore. Si tratta di aziende agricole che lavorano nel rispetto della qualità e nella maggior parte dei casi che seguono una filiera ecosostenibile, con i rispettivi prodotti agricoli, dedicando una percentuale maggiore di attenzione alle realtà che producono: olio, confetture, succhi di frutta, formaggi, frutta, salumi e molti altri prodotti ancora.
Questo progetto è nato per offrire a tutte le realtà enogastronomiche diffuse sul nostro territorio le stesse opportunità che hanno avuto, in passato, le aziende agricole vitivinicole. Non vengono segnalate solo aziende biologiche e biodinamiche, ma anche artigiani che seguono la filosofia del buono, pulito e giusto e hanno un approccio alla sostenibilità intelligente. Le varie aziende vengono geolocalizzate tramite l’utilizzo delle API (Application Program Interface) Google con appositi marker personalizzati che portano alle relative schede di approfondimento dove è possibile reperire informazioni tecniche, tipologie dei prodotti, prezzi, foto e contatti.