A- A+
Auto e Motori
Kia Stonic: l'urban crossover secondo Kia

Grazie a Stonic, Kia entra autorevolmente nel settore delle "urban crossover", con tutte le caratteristiche di qualità ed estetica che caratterizzano il marchio coreano. I punti di forza di questo modello sono il design particolarmente distintivo e glamour, la grande qualità e la presenza di tutte le più moderne tecnologie legate alla sicurezza e all’infotainment. La gamma si basa sulla disponibilità motorizzazioni di ultima generazione, con bassi consumi e basse emissioni.

 

Kia Stonic, design europeo 

 

Il gusto europeo ha guidato lo sviluppo del design di Stonic con l'obiettivo di creare un urban crossover glamour ed elegante anche nel look. L'impostazione mescola perfettamente il dna da crossover con il dinamismo tipico delle Kia di nuova generazione; gli sbalzi sono ridotti (830 mm l'anteriore e 730 mm quello posteriore) e il lungo cofano si abbina alla linea del tetto a 1530 mm da terra per unire l'aderenza al terreno con una posizione di guida elevata.

La nuova e moderna griglia “tiger nose”, le modanature laterali, gli skid plate e i profili sul tetto sottolineano la personalità di Stonic e ne definiscono il design sorprendente.

 

Kia Stonic tanto spazio a bordo 

 

Nella parte anteriore linee parallele corrono dal cofano verso il posteriore e le superfici scolpite contrastano con il profilo netto della mascherina, dei gruppi ottici e delle prese d'aria.

La larghezza di 1760 mm è esaltata dall'andamento avvolgente dei fari e dal design delle luci a led (disponibili a seconda della versione). Lateralmente il montante del parabrezza arretrato conferisce un'aria sportiva e definisce l'abitacolo che poggia sui robusti passaruota ed evidenzia il lungo passo di 2580 mm. La sua impostazione massimizza lo spazio abitabile rispetto alla lunghezza totale contenuta in 4.140 mm.

 

Kia Stonic tecnologia di ultima generazione 

 

Un altro indiscutibile punto di forza di Stonic è nelle avanzate tecnologie a disposizione di tutti i passeggeri, a partire dalla completa integrazione dello smartphone e delle sue funzioni nel sistema di bordo. Lo schermo principale da 7 pollici è compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto e le varie funzioni sono attivabili col sistema vocale o con quello pinch-and-swipe tipico dei touch screen più evoluti. Il collegamento via Usb è possibile, a richiesta, anche per i passeggeri posteriori con una ulteriore presa nel bracciolo centrale. 

Il sistema di navigazione può integrare i Kia Connected Services powered by TomTom, attraverso i quali ottenere informazioni in diretta su traffico, meteo e sulla presenza di radar per il controllo della velocità. Non mancano poi i moderni sistemi di assistenza alla guida, sempre pronti ad aiutare il conducente. 

 

Kia Stonic, motorizzazioni anche per neo patentati

 

Il cuore della gamma di motorizzazioni è rappresentato dal modernissimo, leggero e compatto, tre cilindri 1.0 T-GDI da 120 CV. Disponibili anche due quattro cilindri aspirati MPI: l’1.2 con 84 CV e l’1.4 con 100 CV. I cambi sono tutti manuali a 6 rapporti fatta eccezione per il motore 1,2 litri destinato ai neopatentati che ne ha 5. Nel prossimo futuro è previsto il lancio di un cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti

 

Kia Stonic, facie e divertente da guidare 

 

In occasione della presentazione abbiamo provato la vettura su interessanti strade, tra Reggio Emilia e Parma. I chilometri percorsi in sua compagnia non sono stati molti, ma comunque sufficienti per capire il “carattere” del modello… Il motore, seppur non molto brioso, fornisce un’erogazione della potenza molto regolare. Nel complesso tale unità risulta ben riuscita e adeguata alle esigenze richieste da una clientela tipo di questa categoria. Al propulsore a si abbina un cambio morbido e rapido negli innesti, capace di comportarsi bene in ogni situazione. Anche quando lo si strapazza.  Le sospensioni, infine, sono capaci di assorbire al meglio le buche e le asperità dei manti stradali sempre più disastrati. In poche parole la Stonic dà il meglio di sé viaggiando in relax grazie alla buona insonorizzazione, all’assetto confortevole, alla posizione di guida rilassante e alla ricca dotazione tecnologica parecchio intuitiva nell’utilizzo. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crossoverkiastonicsuv





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...



motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.