A- A+
Auto e Motori
Lanciata a Los Angeles la nuova Mazda3

Se lo scorso anno il marchio nipponico aveva annunciato una nuova visione “Sustainable Zoom-Zoom 2030”, improntata sull’utilizzo delle tecnologie più ardite per risolvere alcuni problemi del pianeta, come l’inquinamento, la Mazda3 appena lanciata in America , rappresenta il primo modello creato sotto questo motto.

Tra gli elementi più innovativi dell’auto, la Skyactiv-Vehicle Architecture e il motore a benzina denominato SKYACTIV-X. Si tratta di un propulsore a combustione che combina i vantaggi dei motori benzina e diesel, ma dotato di un sistema di accensione per compressione controllata dalla candela che permette di scegliere i rapporti del cambio, così da migliorare le prestazioni senza influire negativamente sulle emissioni e sul consumo di carburante. A ciò si aggiunge una risposta rapida e una marcia fluida che conferiscono l’idea di perfetto controllo del mezzo.

La Mazda3, lanciata nella sua prima versione nel 2003 e con ormai 6 milioni di esemplari presenti sulle strade, è anche la prima a fruttare in maniera completa il linguaggio stilistico KODO, che vuole esplorare l’essenza dell’estetica giapponese e perseguire uno stile elegante e sofisticato.

Con il desiderio di dar vita alla più bella berlina della sua classe, Mazda ha accantonato i canoni dei veicoli del segmento C, rimuovendone ogni vincolo e allungandola. Tra le sfide superate quella per cui è riuscita a mantenere bassi  il cofano e il baule. Particolare attenzione è stata dedicata alla hatchback, in questa versione più omogenea con il resto dell’auto. Tra l’altro, per la sezione, è stato sviluppato un nuovo esclusivo colore, il Polymetal Grey che varia a seconda della luce. Nel complesso sono state eliminate tutte le linee più spigolose per prediligere la sinuosità.

 L’armonia e l’eleganza delle proporzioni che ne sono derivate danno l’impressione di un’unica fluente pennellata. In seguito sono state migliorate e riviste la qualità di guida e il comfort di marcia, oltre alla silenziosità, ora decisamente più elevata, grazie ad un focus sull’entità dei rumori e sulla loro direzione, ma altresì  sul tempo che  impiegano a diffondersi.

Sempre per rispondere alle esigenze degli utenti sul fronte suono, è stato introdotto  un sistema audio limpido veicolato direttamente alle orecchie del conducente tramite un particolare posizionamento degli altoparlanti e quindi tarato in modo da creare un abitacolo confortevole per tutti gli occupanti.

Per quanto riguarda gli interni, Madza ha voluto prediligere l’approccio “meno è meglio”, rimanendo su linee semplici in ogni parte della macchina. Ad esempio, il pannello comandi del climatizzatore e le bocchette d’areazione lato passeggero sono integrati nell’asse orizzontale lungo la plancia, per un design pulito.

Infine per il materiale utilizzato per i sedili, il brand giapponese ha optato per rimanere sul tradizionale ed evitare voli pindarici. La trama utilizzata  è quella  tipica di Mazda ed è stata concepita con l’idea di esprimere l’eleganza e il calore della vera pelle. (RMMedia)

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mazda3salone auto los angeles





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez



motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.