Lanciata a Los Angeles la nuova Mazda3
Presentata all’Auto Show californiano, la nuova nata in Casa Mazda ambisce ad inserirsi nella prestigiosa fatta di mercato dedicata ai veicoli Premium
Se lo scorso anno il marchio nipponico aveva annunciato una nuova visione “Sustainable Zoom-Zoom 2030”, improntata sull’utilizzo delle tecnologie più ardite per risolvere alcuni problemi del pianeta, come l’inquinamento, la Mazda3 appena lanciata in America , rappresenta il primo modello creato sotto questo motto.
Tra gli elementi più innovativi dell’auto, la Skyactiv-Vehicle Architecture e il motore a benzina denominato SKYACTIV-X. Si tratta di un propulsore a combustione che combina i vantaggi dei motori benzina e diesel, ma dotato di un sistema di accensione per compressione controllata dalla candela che permette di scegliere i rapporti del cambio, così da migliorare le prestazioni senza influire negativamente sulle emissioni e sul consumo di carburante. A ciò si aggiunge una risposta rapida e una marcia fluida che conferiscono l’idea di perfetto controllo del mezzo.
La Mazda3, lanciata nella sua prima versione nel 2003 e con ormai 6 milioni di esemplari presenti sulle strade, è anche la prima a fruttare in maniera completa il linguaggio stilistico KODO, che vuole esplorare l’essenza dell’estetica giapponese e perseguire uno stile elegante e sofisticato.
Con il desiderio di dar vita alla più bella berlina della sua classe, Mazda ha accantonato i canoni dei veicoli del segmento C, rimuovendone ogni vincolo e allungandola. Tra le sfide superate quella per cui è riuscita a mantenere bassi il cofano e il baule. Particolare attenzione è stata dedicata alla hatchback, in questa versione più omogenea con il resto dell’auto. Tra l’altro, per la sezione, è stato sviluppato un nuovo esclusivo colore, il Polymetal Grey che varia a seconda della luce. Nel complesso sono state eliminate tutte le linee più spigolose per prediligere la sinuosità.
L’armonia e l’eleganza delle proporzioni che ne sono derivate danno l’impressione di un’unica fluente pennellata. In seguito sono state migliorate e riviste la qualità di guida e il comfort di marcia, oltre alla silenziosità, ora decisamente più elevata, grazie ad un focus sull’entità dei rumori e sulla loro direzione, ma altresì sul tempo che impiegano a diffondersi.
Sempre per rispondere alle esigenze degli utenti sul fronte suono, è stato introdotto un sistema audio limpido veicolato direttamente alle orecchie del conducente tramite un particolare posizionamento degli altoparlanti e quindi tarato in modo da creare un abitacolo confortevole per tutti gli occupanti.
Per quanto riguarda gli interni, Madza ha voluto prediligere l’approccio “meno è meglio”, rimanendo su linee semplici in ogni parte della macchina. Ad esempio, il pannello comandi del climatizzatore e le bocchette d’areazione lato passeggero sono integrati nell’asse orizzontale lungo la plancia, per un design pulito.
Infine per il materiale utilizzato per i sedili, il brand giapponese ha optato per rimanere sul tradizionale ed evitare voli pindarici. La trama utilizzata è quella tipica di Mazda ed è stata concepita con l’idea di esprimere l’eleganza e il calore della vera pelle. (RMMedia)
Iscriviti alla newsletter