A- A+
Auto e Motori
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha assunto la Direzione di Ampere
Luca De Meo

Ampere è un progetto che punta alla creazione di valore, con un obiettivo di tasso di crescita annuo composto (CAGR – Compound Annual Revenue Growth Rate) del fatturato del 30% fino al 2030. Avendo già realizzato l’80% degli investimenti, Ampere intende registrare un utile operativo e un free cash-low in pareggio dal 2025 nonché un margine a due cifre nel 2030.

In questi due anni, il Gruppo Renault ha preparato il terreno per gli obiettivi ambiziosi di Ampere. Fin dal primo giorno, Ampere potrà contare su uno dei migliori ecosistemi elettrici e software in Europa, comprensivo di:

Straordinaria copertura della catena del valore dei veicoli elettrici, grazie ad un esclusivo approccio integrato che consente di passare dal 10% nel 2019 al 30% nel 2022 e, successivamente, all’80% nel 2030.

Tecnologie all’avanguardia sviluppate negli ultimi 15 anni di leadership di Renault sul mercato europeo dei veicoli elettrici, comprese due piattaforme elettriche native.

Capacità software all’avanguardia, comprovate da uno dei migliori sistemi di infotainment del mercato.

Oltre 20 solide partnership con le aziende più innovative delle catene del valore dei veicoli elettrici e del software, da Google a Qualcomm, passando per Valeo e STMicroelectronics.

Ecosistema di produzione unico in Francia (ElectriCity), con una capacità di 400.000 unità fin dal primo giorno, roadmap chiara per raggiungere 1 milione di unità e una produttività ai massimi livelli; 80% dei fornitori con sede a meno di 300 chilometri, per garantire reattività, redditività e un’ineguagliabile riduzione della carbon footprint.

Tasso di notorietà della Marca Renault al 95% e presenza capillare sul campo con 4.700 concessionari in tutta Europa.

Con un team di circa 10.000 addetti altamente qualificati, di cui un terzo sono ingegneri, Ampere è oggi pronta a fare concorrenza ai migliori player dei veicoli elettrici e del software:

Riduzione dei costi per auto del 40% per la prossima generazione di veicoli entro il 2027 e oltre. Una parte delle leve necessarie sarà già integrata nella produzione della Renault 5 (2024) e della Renault 4 (2025).

Approfondimento delle tecnologie delle batterie attuali e future, che vanno dagli ioni di sodio allo stato solido.

Efficienza della catena cinematica energia-batteria-ruota di circa il 90%.

Riduzione della diversità dei componenti di circa il 30%.

Miglioramento ai massimi livelli della produttività in stabilimento, con meno di 10 ore di produzione richieste per veicolo.

Sviluppo di un’architettura open, innovativa e redditizia del software defined vehicle (SDV).

Tranquillità offerta al cliente in ogni fase del customer journey: possibilità di optare per un’esperienza digitale o fisica; esperienza di ricarica fluida con una rete europea capillare; maggior valore residuo grazie alla gestione completa del ciclo di vita e all’aggiornamento del software defined vehicle.

Oltre alla tecnologia e alla competitività, Ampere proietterà la storia di Renault nel futuro. Si baserà su una gamma convincente, che comprenderà classici come Megane E-Tech Electric, Scenic E-Tech Electric, Renault 5 e Renault 4.

Il management team di Ampere condividerà ulteriori dettagli durante un Capital Markets Day che si terrà nel secondo semestre del 2023

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ampereluca de meorenault





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Milano Pride, Vannacci e Salvini diventano street art: altro successo per Gaffuri

Milano Pride, Vannacci e Salvini diventano street art: altro successo per Gaffuri



motori
Mercato auto Italia: in Giugno cresce del 15%, cresce l’elettrico

Mercato auto Italia: in Giugno cresce del 15%, cresce l’elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.