Auto e Motori
Mercedes Benz Vans traccia la strada per un futuro completamente elettrico.
A partire dal 2026, tutti i veicoli di medie e grandi dimensioni di Mercedes Benz di nuova concezione saranno costruiti su VAN.EA
"A partire dal 2026, introdurremo la nostra architettura EV appositamente costruita su VAN.EA.
Questo ci permette di consolidare i nostri veicoli di medie e grandi dimensioni in un'unica architettura e di ridurre significativamente la complessità del nostro portafoglio prodotti. VAN.EA sottolinea chiaramente la nostra aspirazione a essere 'Lead in Electric'". Mathias Geisen, Responsabile Mercedes-Benz Furgoni
L'architettura (VAN.EA)
Con VAN.EA, Mercedes-Benz Vans punta all'efficienza e alle prestazioni in ogni aspetto del veicolo, compresi aerodinamica, trasmissione, pneumatici e telaio. L'obiettivo è quello di ottenere un'autonomia elevata con una capacità ottimale della batteria, che è direttamente correlata al peso e ai costi del veicolo.
Un'architettura modulare e scalabile significa anche un alto grado di effetti di scala e la massima sinergia grazie a processi più snelli, semplici e veloci. Un uso massimamente efficiente delle risorse nello sviluppo e nella produzione assicura una redditività sostenibile.
I tre moduli di VAN.EA contribuiscono a raggiungere questi obiettivi:
Il modulo anteriore è costituito dal gruppo propulsore elettrico e dall'assale anteriore. Il modulo è lo stesso in tutte le varianti di VAN.EA, in una strategia ottimizzata di parti comuni. La differenziazione rilevante per il cliente avviene negli altri due moduli. Il modulo centrale è in grado di bilanciare la lunghezza del veicolo. Qui si trova anche il contenitore standardizzato della batteria. All'interno del contenitore sono installate batterie ad alta tensione con capacità diverse. Il modulo posteriore sarà disponibile in due versioni: Con motore elettrico per le varianti a trazione integrale di VAN.EA e senza motore elettrico per le varianti a trazione anteriore.
Sulla base di questi tre moduli, VAN.EA consente una chiara differenziazione tra veicoli privati e veicoli commerciali, nonché la massima sinergia.