Auto e Motori
Mercedes Benz Vans traccia la strada per un futuro completamente elettrico.
A partire dal 2026, tutti i veicoli di medie e grandi dimensioni di Mercedes Benz di nuova concezione saranno costruiti su VAN.EA
I veicoli privati di lusso (VAN.EA-P)
VAN.EA-P è sinonimo di veicoli privati nel segmento delle medie dimensioni con un nuovo livello di lusso. Sia che si tratti di clienti orientati allo stile di vita e agli standard più elevati, sia che si tratti di una navetta VIP, di un ufficio mobile a zero emissioni di CO2 o di una famiglia attiva nel tempo libero: Grazie all'innovativo sistema operativo Mercedes Benz (MB.OS), VAN.EA-P è "sempre attivo" e affronta tutte le sfide quotidiane. Con un'autonomia prevista di oltre 500 chilometri, è perfettamente adatto a tutti i tipi di attività, anche fuori città. Al momento del lancio sul mercato, sarà disponibile la guida automatizzata di livello SAE 2, mentre il livello SAE 3 è previsto per la fine del decennio.
I veicoli commerciali premium (VAN.EA-C)
VAN.EA-C è l'acronimo di veicoli commerciali premium nei segmenti medio e grande. È la base ideale per i clienti che apprezzano funzionalità, portata, carico utile e spazio di carico. Grazie al suo design modulare e scalabile, l'architettura è adatta a diverse configurazioni e soluzioni di upfitter: Dai veicoli per corriere, consegne espresse e pacchi (CEP) alle ambulanze o ai furgoni eGrocery, dai furgoni municipali o pianali alle piattaforme di sollevamento o ai veicoli ricreazionali (RV), quasi tutto è concepibile.
Con MB.OS, Mercedes Benz Vans offrirà ai clienti commerciali ulteriori extra digitali, tra cui l'accesso ad applicazioni di terze parti. Al momento del lancio sul mercato, sarà disponibile la guida automatizzata di livello 2 SAE, mentre il livello 4 SAE è previsto entro la fine del decennio per sfruttare il potenziale commerciale del trasporto senza conducente.
"Secondo la strategia 'solo elettrica', VAN.EA è stato sviluppato da zero come un veicolo elettrico appositamente costruito, sfruttando appieno i vantaggi della nuova tecnologia.
Il nostro obiettivo di una quota di oltre il 50% di BEV entro il 2030 va di pari passo con una significativa riduzione delle emissioni di CO2 nell'intero ciclo di vita dei nuovi veicoli". Andreas Zygan, Responsabile Sviluppo Mercedes-Benz Vans