Auto e Motori
Nissan X-Trail il SUV più venduto al mondo si rinnova
Nissan X-Trail, il SUV più venduto al mondo, ora è disponibile con una serie di novità che esaltano qualità e stile della vettura.
Presentato alla finale UEFA di Champions Leauge di Cardiff, X-Trail di Nissan sarà sicuramente uno dei SUV più ammirati del prossimo Salone dell’Auto di Francoforte 2017 (IAA). Il nuovo Nissan X-Trail, si caratterizza per un design distintivo e caratterizzato da elementi di eleganza e dinamismo.
La griglia “V motion” Nissan è più ampia, per un aspetto di maggiore impatto su strada e inserita nel nuovo design del paraurti anteriore che richiama maggiormente la tinta carrozzeria, con la parte in plastica nera visibile accentuata da una nuova finitura nero lucido.
Su entrambi i lati della griglia sono presenti nuovi gruppi ottici caratterizzati da un design che si differenzia in modo più netto da quello delle unità alogene degli allestimenti Visia, Acenta e N-Connecta e dei LED presenti sul modello Tenka e come optional su N-Connecta. Nuove le luci di posizione diurne (DRL) a boomerang di X-Trail, dall’aspetto più moderno.
Sui modelli con fari a LED, gli anabbaglianti presentano ora il sistema AFS (Adaptive Front Lighting System - sistema intelligente di inseguimento della traiettoria), che seguono la curva in base alla velocità del veicolo e all'angolo di sterzata, per maggiore visibilità notturna e sicurezza. Il sistema AFS è una novità per le vetture Nissan in Europa, presente anche nel nuovo crossover Qashqai.
Per gli abbaglianti, la visibilità è aumentata grazie alla maggiore ampiezza del fascio luminoso.
Al posteriore, il paraurti ha un design con linee più solide e dettagli cromati, mentre i fari sono interamente a LED.
La novità più grande che riguarda il profilo del nuovo X-Trail è l'aggiunta di una modanatura laterale cromata che corre lungo la base delle due porte, per un aspetto più dinamico, di serie sull'allestimento Tekna. Ora è di serie una nuova gamma di cerchi in lega da 17" (Visia e Acenta) e 18" (N-Connecta e Tekna), mentre i cerchi da 19" (come optional su Tekna) sono gli stessi del modello precedente.
Nuovo X-Trail è di poco più lungo e misura ora 4690 mm (+50 mm vs la versione precedente). Restano invariate larghezza (1830 mm), altezza (1710 mm) o lunghezza del passo (2705 mm). Le modifiche esterne non hanno avuto alcun impatto sulle prestazioni aerodinamiche del nuovo X-Trail,
Interni ancor più raffinati sul nuovo X-Trail
Appena saliti a bordo si nota il nuovo volante a D, disponibile di serie su tutta la gamma X-Trail. La base orizzontale del volante agevola l'ingresso e l'uscita del guidatore, regalando al contempo un look più sportivo.
Corpo centrale compatto e razze più sottili, garantiscono una migliorare visibilità del quadro strumenti. I comandi al volante a 4 direzioni per il display sul cruscotto (razza sinistra) e il cruise control (razza destra) sono una novità e assicurano un utilizzo più intuitivo, riducendo le possibilità di distrazione del conducente.
Sia sulla versione a cinque che a sette posti, il rivestimento in pelle presente in serie su Tekna vanta una trapuntatura di maggior pregio che delinea in modo più netto il profilo dei sedili.
Per la prima volta, i sedili sono tutti riscaldabili, sia gli anteriori che i posteriori (non nella terza fila) di serie sui modelli Tekna. Per i clienti che cercano qualcosa di diverso, su Tekna sono disponibili come opzionali nuovi sedili in pelle bicolore nero/beige.
La gamma di rivestimenti interni delle portiere è stata ampliata nel nuovo X-Trail per distinguere i vari allestimenti, mentre il vano sotto il bracciolo centrale ha un design rinnovato. Sui modelli con trasmissione automatica CVT XTronic, il design del selettore del cambio è stato ridisegnato e presenta un nuovo giunto in pelle.
Il nuovo X-Trail si conferma il crossover perfetto per la famiglia e per l’avventura, grazie soprattutto alla praticità degli interni.
Spaziosi e confortevoli, continuano a vantare uno spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori ai vertici della categoria, soluzioni portaoggetti intelligenti e tante pratiche funzioni, come il divanetto posteriore scorrevole e reclinabile, che facilita l’accesso alla terza fila di sedili dove presente.
Sulla nuova X-Trail l’apertura del portellone senza l'uso delle mani
I due allestimenti top di gamma di X-Trail erano già disponibili di serie con portellone elettrico. Ora questa funzionalità è stata ottimizzata sul nuovo X-Trail con la funzionalità "hands-free" (senza mani). Il portellone si può attivare automaticamente mettendo il piede sotto il centro del paraurti posteriore.
Il bagagliaio del nuovo X-Trail è ancora più ampio. Grazie alla maggiore compattezza, la capacità (VDA) passa da 550 a 565 litri sulla versione cinque posti.
Per quanto riguarda gli interni della versione a sette posti, la capacità rimane invariata (445 litri). Lo spazio totale con tutti i sedili abbattuti arriva a 1996 litri.
Il bagagliaio di X-Trail è dotato dell’innovativo Flexible Luggage Board System di Nissan che permette di disporre ripiani e divisori secondo 9 configurazioni. È presente anche uno scomparto nascosto in cui riporre gli oggetti preziosi per tenerli lontano da sguardi indiscreti.
X-Trail ora disponibile nell’ allestimento N-Connecta
Il nuovo allestimento N-Connecta che si colloca a metà strada tra i modelli Acenta e Tekna come il terzo dei quattro allestimenti, è progettato per offrire al cliente un valore superiore ed è incentrato sullo stile, le tecnologie di guida intelligente e la praticità. Oltre alle caratteristiche di Acenta, questo allestimento introduce il sistema di infotainment NissanConnect, Intelligent Around View Monitor, Intelligent Key, barre al tetto, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e portellone con funzionalità "hands-free".
X-Trail dispone di nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility, incluso il sistema di guida autonoma ProPILOT
Nissan Intelligent Mobility è la nostra roadmap tecnologica per produrre veicoli che suscitino l’entusiasmo dei nostri clienti, ridefinendo al contempo il modo in cui vengono guidati, alimentati e integrati nella società.
Entro l’anno fiscale 2018, Nissan introdurrà ProPILOT sul nuovo X-Trail. Si tratta della prima fase del percorso intrapreso dal marchio verso la guida autonoma, che porterà ai guidatori maggiore libertà automatizzando gli aspetti più faticosi e noiosi della guida.
ProPILOT regolerà sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità. Si basa su tre tecnologie: Lane Keep Assist (LKA), Intelligent Cruise Control (ICC) e Traffic Jam Pilot (TJP). Intuitivo da usare, ProPILOT potrà essere attivato tramite un pulsante posto sul volante di X-Trail. Le informazioni saranno mostrate nel quadro strumenti tra i comandi. Maggiori dettagli su ProPILOT saranno divulgati in prossimità del lancio.
Nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility sono ora presenti su X-Trail. Per la prima volta è disponibile il sistema RCTA (Rear Cross Traffic Alert - sistema intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento), che riduce il rischio di collisione a bassa velocità durante le manovre in retromarcia in fase di uscita da un parcheggio, tramite segnalazioni visive e acustiche, non appena rileva l’avvicinamento di un veicolo.
Il sistema di frenata d'emergenza intelligente è presente su X-Trail dal 2004, ma ora è stato aggiornato includendo il riconoscimento pedoni. Questa innovativa tecnologia aiuta a ridurre la gravità dell'impatto combinando il radar e la videocamera anteriore.
La novità di X-Trail è una tecnologia chiamata Stand Still Assist (SSA), che integra l'assistenza alle partenze in salita (HSA) sulle auto con cambio manuale. Il sistema SSA mantiene l'auto ferma fino a tre minuti, dopo i quali viene attivato automaticamente il freno di stazionamento. Funziona nelle salite, nelle discese e in piano, consentendo al guidatore di rimuovere il piede dal pedale del freno, migliorando la sicurezza, rafforzando la sua tranquillità e riducendo l'affaticamento. Una spia verde nel quadro strumenti indica quando è attivo.
X-Trail continua a includere altre numerose tecnologie per la sicurezza, tra cui sistema di rilevamento segnaletica stradale, l’Intelligent Driver Alertness (sistema intelligente di rilevamento attenzione guidatore), sistema intelligente di assistenza al parcheggio, Intelligent Around View Monitor e sistema di avviso cambio di corsia involontario intelligente. Queste tecnologie aumentano la sicurezza dei clienti e la fiducia nei confronti della loro auto, rendendo X-Trail il veicolo perfetto per le famiglie avventurose.
Il nuovo X-Trail conserva le cinque stelle conseguite nel 2014 nella valutazione di sicurezza dell'Euro NCAP.
Ampia gamma di motori sulla nuova X-Trail
Una guida agile e sicura è una caratteristica fondamentale di tutti i veicoli Nissan e si sostanzia in maneggevolezza e precisione, per la massima confidenza e padronanza da parte del guidatore, in autostrada, nelle strade extraurbane e in città.
La gamma di tre motorizzazioni rimane invariata e contempla anche il diesel da 2,0 litri e 177 CV aggiunto nel 2016. Molte le possibili combinazioni fra le quali i clienti possono scegliere per soddisfare ogni tipo di esigenza: benzina o diesel Low Power e High Power, cambio manuale a sei rapporti o automatico CVT XTronic, due o quattro ruote motrici.
Di seguito il dettaglio delle motorizzazioni, consumi ed emissioni CO2:
Motore |
Diesel 1.6 130 CV |
Diesel 1.6 130 CV |
Diesel 1.6 130 CV |
Diesel 2.0 177 CV |
Diesel 2.0 177 CV |
Diesel 2.0 177 CV |
Benzina 1.6 163 CV |
Trasmissione |
Manuale 6 marce (2WD) |
Manuale 6 marce (4WD) |
CVT (2WD) |
Manuale 6 marce (4WD) |
CVT (2WD) |
CVT (4WD) |
Manuale 6 marce (2WD) |
CO2 (g/km) |
129 |
139 |
135 |
149 |
148 |
158 |
145 |
Consumi ciclo combinato (l/100 km) |
4,9 |
5,3 |
5,1 |
5,6 |
5,6 |
6 |
6,2 |
I valori si riferiscono alla versione con ruote da 17”