Nuova Toyota Yaris: Tecnologia Full Hybrid e sicurezza attiva di serie
Dal 2011, anno del lancio della terza generazione, la Toyota Yaris ha costantemente incrementato la propria quota all’interno del segmento B in Europa Occidentale, superando il 6,5% con oltre 208.000 unità vendute nel 2016. Design, qualità, performance e sicurezza sono le principali motivazioni d’acquisto, per questo sono quelle su cui Toyota si è concentrata maggiormente durante lo sviluppo del MY17. La variante ibrida resta un’offerta unica sul mercato e in grado di segnare una mix superiore al 50%. Per lo sviluppo della nuova Yaris, Toyota ha delegato gran parte delle responsabilità all’area europea, una scelta dovuta prevalentemente alla rilevanza del segmento B nel Vecchio Continente.
I designer hanno donato alla nuova Toyota Yaris su un look più dinamico ed allo stesso tempo più elegante. Per farlo è stato necessario definire un’architettura maggiormente tridimensionale, enfatizzando le linee orizzontali per riuscire ad abbassare il baricentro e conferire una maggiore presenza su strada. La somma di tutti questi elementi da origine ad una forma più dinamica ed emozionale, capace di ampli care la cifra stilistica Keen Look e Under Priority di Toyota. La nuova Yaris, nel dettaglio, rappresenta una nuova e più audace interpretazione stilistica, più armonica e con un disegno che conferisce alla vettura un look più dinamico: il paraurti anteriore e il portellone posteriore ridisegnati si abbiano a inediti gruppi ottici dotati di tecnologia a led.
Il look della nuova Toyota yaris suggerisce maggiore eleganza, con dettagli e colori interni ed esterni che incrementano i livelli di qualità percepita della vettura. Le modifiche agli interni conferiscono un look più moderno, in particolare grazie ai nuovi colori, rivestimenti e agli affinamenti apportati ai controlli e al quadro strumenti. Tutti gli allestimenti, eccezion fatta per quello Entry, dispongono di un display multi- informazioni a colori di serie.
sulla nuova Toyota Yaris arriva il nuovo motore 1.5 benzina conforme agli standard EURO 6c. Questa nuova unità offre un incremento del 10% della potenza e dei livelli di coppia rispetto all’unità 1.33, migliorando allo stesso tempo i consumi del 12%. L’impegno della Casa per la realizzazione di vetture più sicure è confermato dalla dotazione di tutti i modelli con il pacchetto Toyota Safety Sense, completo di sistema Pre-Crash con Autonomous Emergency Braking, Automatic High Beam, Lane Departure Alert e Road Sign Assist. Parlando della variante ibrida, gli ingegneri hanno fatto di tutto per renderla ancora più silenziosa, in particolare in fase di accelerazione, introducendo diverse misure che includono l’andamento dei supporti del motore, del limitatore di rollio, degli alberi di trasmissione e del telaio ausiliario anteriore. Il nuovo design dei supporti e il perfezionamento degli ammortizzatori e del servosterzo elettrico aiutano inoltre a migliorare il comfort di guida e la precisione dello sterzo.
La progettazione del modello ha consentito non soltanto il miglioramento della vettura, ma quello dell’intera gamma, con varianti capaci di soddisfare le esigenze di una base di clienti sempre più selettiva ed eterogenea. La nuova strategia degli allestimenti prevede un ampio ventaglio di offerte, da quelle più economiche fino a quelle più moderne ed eleganti. L’allestimento Active si inserisce nel cuore della nuova gamma, mentre i modelli Bi-Tone offrono oggi una scelta più ampia rispetto a quelli introdotti con la gamma 2016. La nuova strategia prevede inoltre gli allestimenti Style e Lounge, realizzati per fornire maggiore eleganza e distintività. Prendendo in considerazioni l’aspetto economico, il listino prezzi va dai 14.250 euro, della 1.0 Cool, ai 22.150 euro della Hybrid Trend Blue Edition.
Redazione Motori
Iscriviti alla newsletter