Auto e Motori

Opel: Sascha Wolfinger nuovo capo comunicazione globale, succede ad Hamprecht

Sascha Wolfinger prende la guida delle comunicazioni globali Opel e Vauxhall, entrando nel Comitato Esecutivo. Subentra ad Harald Hamprecht dopo 13 anni.

Redazione Motori

Opel annuncia un cambiamento importante ai vertici della comunicazione globale: Sascha Wolfinger assume la responsabilità delle comunicazioni esterne e interne dei marchi Opel e Vauxhall,

entrando anche a far parte del Comitato Esecutivo di Opel Automobile GmbH. Wolfinger subentra ad Harald Hamprecht, che lascia l'azienda dopo 13 anni per intraprendere nuove sfide professionali.

Wolfinger, già responsabile della comunicazione generale di Stellantis in Germania dal gennaio 2023, espande ulteriormente il proprio ruolo assumendo questa nuova importante funzione. Entrambi gli incarichi riportano direttamente a Florian Huettl, CEO di Opel/Vauxhall e Managing Director di Stellantis Germania, che sottolinea la strategicità della nomina: "Abbiamo una visione chiara su come vogliamo far evolvere Opel e l'organizzazione tedesca di Stellantis, valorizzando i punti di forza reciproci. Sascha è la persona giusta per portare avanti questa strategia".

Contestualmente Huettl ha ringraziato calorosamente Harald Hamprecht per i suoi risultati e l'impegno straordinario durante il suo mandato: "Harald ha avuto il grande merito di riportare Opel sotto i riflettori dei media tedeschi ed europei, rafforzando in modo decisivo il profilo del marchio a livello globale. La sua esperienza e le sue competenze hanno lasciato un'impronta duratura sul brand e sull'intera azienda. Gli auguriamo il meglio per il suo futuro professionale".

Dal suo arrivo in Opel nel maggio 2012, Harald Hamprecht è stato protagonista di un profondo rinnovamento dell'immagine dell'azienda, ricoprendo dal 1° gennaio 2019 il ruolo di Vice President Communications e membro del Comitato Esecutivo di Opel Automobile GmbH. Precedentemente, Hamprecht aveva lavorato come giornalista specializzato nel settore automotive, tra cui come caporedattore della rivista Automotive News Europe e capo reporter di auto motor und sport.

Sascha Wolfinger, con una lunga carriera nel Gruppo Fiat dal 2003 e successivamente in FCA Germany, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali, porta con sé una vasta esperienza internazionale e una profonda conoscenza del settore automobilistico. Questa nomina si inserisce in un ampio piano di riorganizzazione del comparto comunicazione e affari pubblici di Stellantis in Germania.