A- A+
Auto e Motori
Pirelli: torna lo Scorpion BK, il pneumatico per la Lamborghini LM002

Lo Scorpion BK, sottoposto a test estremi di resistenza, è stato uno dei primi esempi di travaso tecnologico dal motorsport alla strada: il disegno battistrada, infatti, derivava dall’Intermedio Montecarlo sgorbiato sugli slick per i rally dell’epoca e anche molte delle tecnologie impiegate per il BK provenivano da quelle competizioni, dove Pirelli aveva già vinto diversi titoli mondiali. Non a caso per la Parigi Dakar del 1988 Pirelli equipaggiava con pneumatici Scorpion diverse vetture, tra cui la Lamborghini LM002.

La riedizione del pneumatico è stata presentata al “FuoriConcorso”, presso Villa Sucota, ed era montata su una LM002 di un collezionista privato e seguita dal Lamborghini Polo Storico.

IL PRIMO DELLA GAMMA SCORPION

Il Pirelli Scorpion BK è il capostipite della famiglia Scorpion, la linea di pneumatici Pirelli dedicata agli Sport Utility Vehicle. Nel 2022 la gamma è stata completamente rinnovata per adattarsi alle auto più moderne, comprese quelle elettrificate: la famiglia Scorpion, infatti, è quella che nel portafoglio Pirelli ha il maggior numero di omologazioni su auto elettriche o ibride plug-in. Per lo sviluppo dei nuovi Scorpion, Pirelli ha applicato il proprio approccio di progettazione “Eco-Safety”, che unisce un basso impatto ambientale alle migliori prestazioni legate alla sicurezza di guida, grazie all’innovazione nei materiali e all’impiego dei moderni strumenti di virtualizzazione durante il processo di sviluppo.

 

I PNEUMATICI PIRELLI PER I SUV DI LAMBORGHINI

Dalla LM002 alla sua erede, la Urus. L’evoluzione dei SUV della Casa del Toro ha un denominatore comune: i pneumatici Pirelli. Per il debutto della Urus nel 2018, infatti, Pirelli aveva sviluppato 6 differenti battistrada fra i 21 e i 23 pollici, dai P Zero agli Scorpion. Per la recente Urus Performante, invece, è stata progettata una versione specifica dei P Zero Trofeo R, portando per la prima volta i semislick su un SUV. L’unione fra le prestazioni dell’auto e l’aderenza dei pneumatici ha consentito di conquistare nel 2022 il primato di categoria sulla Pikes Peak, il celebre tracciato in salita.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lamborghini lm002pirelliscorpion





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni



motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.