A- A+
Auto e Motori
Renault Group, innovazione e sostenibilità per il futuro

Durante la tavola rotonda organizzata da CEOforLife, Raffaele Fusilli, CEO di Renault Group, ha approfondito come l'azienda stia affrontando le grandi sfide dei nostri tempi,

trasformandosi per guidare il progresso sostenibile. L'evento ha riunito leader di vari settori per discutere l'evoluzione dello sviluppo sostenibile, visto ora non solo come responsabilità sociale ma come un'opportunità di innovazione e crescita.

L'Impegno di Renault Group

Fusilli ha evidenziato come Renault Group stia intraprendendo un'ambiziosa trasformazione attraverso il piano strategico Renaulution. Questo piano mira a rispondere alle emergenze ambientali e alle evoluzioni dell'auto e della mobilità, posizionando Renault come un gruppo automobilistico di nuova generazione. La Renaulution integra lo sviluppo sostenibile al centro del modello di business, puntando a creare valore per l'ambiente, la clientela, i collaboratori e l'azienda.

Esempi di Trasformazione

Elettrificazione: Renault ha creato Ampere, un'entità indipendente per lo sviluppo rapido di veicoli elettrici a prezzi accessibili, con una riduzione dei costi del 40% prevista entro il 2027/2028.

Connettività: Il concetto di "Software Defined Vehicle" trasformerà l'auto in uno smartphone su ruote, offrendo nuovi servizi e aggiornamenti continui.

Economia Circolare: La piattaforma The Future Is NEUTRAL promuove un'economia circolare completa per l'industria automobilistica, con il riciclo delle batterie e il riutilizzo dei materiali.

Formazione e Inclusione: Con ReKnow University, Renault sta formando migliaia di persone per le nuove competenze richieste dalla rivoluzione automobilistica, mentre la strategia di Diversity & Inclusion ha già raggiunto l'azzeramento del divario retributivo di genere.

Nuovi Servizi di Mobilità: Mobilize fornisce soluzioni di finanziamento e noleggio, oltre a servizi energetici e di ricarica, integrando l'auto negli ecosistemi urbani e territoriali.

Collaborazione per un Futuro Sostenibile

Fusilli ha concluso sottolineando l'importanza della collaborazione tra industria, istituzioni e altri attori per affrontare le sfide globali. La "Lettera all'Europa" inviata dal CEO Luca de Meo chiede un'azione collettiva per una politica industriale europea competitiva e decarbonizzata. La transizione ecologica, ha ribadito Fusilli, è uno sport di squadra che richiede risposte globali e sinergiche per creare un nuovo ecosistema della mobilità in Europa.

 

 

 






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.