Auto e Motori
Renault Master, rinnovato nel design e nella tecnologia
Renault Master, lanciato a marzo nel Technocenter di Guyancourt, arriva nelle concessionarie italiane
Dal furgone al cassone ribaltabile, dall’ambulanza al servizio soccorso, dal trasporto disabili alla navetta trasporto persone, c’è sempre un Master per ogni professionista. Il furgone grande di casa Renault, lanciato lo scorso marzo al Technocenter di Guyancourt, nei pressi di Parigi, si è rinnovato nel look, ha arricchito le dotazioni di bordo, ma resta intatta la naturale vocazione a prestarsi, come telaio, per un’infinita serie di allestimenti di ogni tipo.
Master viene prodotto nei siti Renault di Batilly, in Francia, e Curitiba, in Brasile, dai quali raggiunge più di 50 paesi; nel 2018 è stato il primo del segmento dei furgoni grandi in Francia, Polonia, Slovenia, Croazia, Brasile e Marocco, quarto in Europa con una quota di mercato del 13,1 per cento.
Si colloca nella famiglia di veicoli commerciali Renault come alto di gamma, fratello maggiore del medio Trafic e dell’entry level Kangoo. Quest’anno il costruttore francese ha rinnovato i primi due, proponendo del terzo un concept che fa pensare, il prossimo anno, all’arrivo di un veicolo destinato a rivoluzionare completamente il segmento delle furgonette.
Sbarcato da poche settimane nelle concessionarie italiane, Master adotta un frontale robusto, espressivo e dinamico: firma luminosa a forma di C (C-Shape), linea del cofano motore rialzata, calandra verticale con supporto di logo, griglia e fascia cromati. A bordo, una plancia ridisegnata con linee pulite e tese e grandi vani portaoggetti aperti o chiusi, inserti cromati su bocchette di ventilazione e manopole del climatizzatore, quadro strumenti con tachimetro e display digitale monocromatico a cinque pollici, volante con inserti cromati, pomello della leva del cambio nero e cromato, sellerie resistenti e integrazione dello schermo del navigatore nella parte centrale della plancia.
Master vanta una capacità che arriva a 105 litri per ciò che riguarda i vani in cabina, dove troviamo un tavolino Easy Life, sopra il vano portaoggetti chiuso in plancia, che si apre con la pressione di un dito e offre uno spazio di lavoro supplementare (o un supporto per la pausa pranzo), un grande porta bevande centrale, cassetto da 10,5 litri, per facilitare l'accesso agli oggetti riposti, alloggiamento per tablet digitale nella parte centrale della plancia, caricabatterie per smartphone ed efficienti soluzioni multimediali connesse.
Già dotato di avviso di superamento di corsia, assistenza al parcheggio posteriore e parking camera, oggi Master adotta nuovi dispositivi di assistenza alla guida. In primis, al suo debutto nel segmento il Rear View Assist per il monitoraggio della visione posteriore, con display nella parte superiore del parabrezza che assicura visibilità posteriore a media e lunga distanza.
Cuore del Master una gamma di motorizzazioni 2.3 dCi particolarmente adatte all'utilizzo professionale, con potenze fino a 180 cv. Questi motori sono conformi alle norme Euro 6d-temp/Euro VI (a seconda della versione), dispongono di tecnologia Twin Turbo e sono accompagnati da cambio manuale o robotizzato a sei rapporti.