Auto e Motori

Stellantis: inizia la produzione di Jeep Avenger nello stabilimento di Tychy

Jeep Avenger stata venduta in oltre 10.000 unità nella sola versione di lancio 1st Edition, e oggi è ordinabile l’intera gamma

Gennaio è stato un mese importante per Jeep Avenger: dopo l’incoronazione quale “Auto dell’Anno”,

il 31 ha preso il via la produzione regolare del primo SUV 100% elettrico del brand presso lo stabilimento Stellantis di Tychy. “La nuova Jeep Avenger è il primo SUV Jeep a essere prodotto in Polonia, ed è un grande motivo di orgoglio per tutto il nostro team. Iniziamo il 2023 con l'avvio della produzione di un veicolo che si è già guadagnato il riconoscimento dei clienti e degli esperti del settore”, ha dichiarato Tomasz Gębka, direttore dello stabilimento Stellantis di Tychy.  “Apprezziamo il grande interesse per questo modello unico del marchio Jeep, che offre molte caratteristiche tecnologiche all'avanguardia. Da parte nostra, il nostro team di Tychy vi aggiungerà un ulteriore valore: il più alto livello di qualità”.

Avenger è un concentrato di libertà

L’introduzione di Jeep Avenger in Europa segna l’inizio della prossima fase dell’elettrificazione del marchio Jeep che vedrà l’arrivo sul mercato di quattro veicoli completamente elettrici entro il 2025. Entro la fine del 2030, le vendite europee del marchio Jeep saranno al 100% puramente elettriche.
Il nuovo Avenger è un SUV compatto che, sintetizza in quattro metri di lunghezza il DNA Jeep e si posiziona nel segmento dei B-SUV, in rapida crescita e secondo in Europa per volume. Avenger offre dunque le prestazioni tipiche di Jeep in un formato compatto per garantire la massima tranquillità in tutte le condizioni. È infatti il primo SUV Jeep a trazione anteriore dotato di serie dei sistemi Selec-Terrain® e Hill Descent Control che, insieme agli eccezionali angoli di attacco (20°) e di uscita (32°) e all’altezza dal suolo (200 mm), introducono nel segmento livelli straordinari di capacità off-road. Agile, capace su strada e in off road e piacevole da guidare, garantisce prestazioni dinamiche grazie alla sua coppia istantanea e si distingue per la sua silenziosità. Il nuovo SUV si rivolge a persone attive che cercano un veicolo dalle dimensioni compatte e dalle caratteristiche tecnologiche all’avanguardia: adotta un nuovo propulsore elettrico che combina un esclusivo motore elettrico da 400 volt con 115 kilowatt e 260 Nm di coppia massima e una nuova batteria da 54 kWh. L’autonomia elettrica arriva sino a 400 km nel ciclo WLTP e supera i 550 km in città*.

Dal successo ai Saloni al successo commerciale

Presentata il 17 ottobre al Salone dell’Auto di Parigi, e incoronata “Auto dell’Anno” 2023 al Salone di Bruxelles il 13 gennaio, Jeep Avenger ha immediatamente suscitato un enorme interesse e commenti molto favorevoli. Il plauso della critica è stato presto confermato dall’intenso interesse dei clienti. In meno di 3 mesi dall'apertura delle prenotazioni dell'esclusiva 1st Edition, la versione di lancio completamente equipaggiata, sono state vendute oltre 10.000 unità. Dall’11 gennaio sono aperti gli ordini per l’intera gamma, che è semplice e completa e offre tutte le caratteristiche di Avenger a partire dall'entry level. La nuova Jeep Avenger è disponibile in rate mensili da 249 Euro per la versione Full Electric e 199 Euro per la motorizzazione 1.2 benzina**, in entrambi i casi comprensivi degli incentivi statali: un approccio commerciale capace di facilitare la transizione all’elettrico.


Lo stabilimento Stellantis di Tychy

Costruito tra il 1972 e il 1975, lo stabilimento di Tychy adotta un sistema a due turni e impiega più di 2.000 persone. Il portafoglio dei prodotti di questo impianto include tre modelli vincitori del prestigioso riconoscimento “European Car of the Year”, tra i quali Jeep Avenger nel 2023. La produzione si basa sul sistema “Stellantis Production Way”, che consente alla fabbrica di svolgere efficacemente le proprie attività in ogni ambito, incluse la qualità e l’efficienza energetica, con il pieno coinvolgimento dei dipendenti.
Il ciclo produttivo dello stabilimento include quattro divisioni: l'impianto di stampaggio, gestito da un fornitore esterno; l'officina di saldatura, automatizzata al 99,5% grazie a 930 robot; il reparto di verniciatura, automatizzato per oltre il 90%, e l'assemblaggio, che include due linee di produzione e una linea di assemblaggio delle batterie. Dall’inizio della produzione, avvenuto nel 1975, fino al dicembre 2022, lo stabilimento di Tychy ha prodotto un numero straordinario di veicoli: 10,8 milioni.