Auto e Motori
Suzuki Jimny Pro, il fuoristrada ‘da lavoro’
L’iconico modello 4x4 della casa giapponese ora disponibile anche in versione autocarro per spingersi in terreni e condizioni avverse
L’unico e il solo fuoristrada compatto e leggero in grado, al tempo stesso, di mantenere tutte le performance off-road che un professionista possa desiderare.
Nasce Suzuki Jimny Pro, l’icona della tecnologia 4x4 in versione autocarro. Dotato di una capacità di 863 litri, 33 litri in più rispetto al modello passenger car quando i sedili posteriori sono ripiegati, grazie al fondo piatto e alla griglia metallica di sicurezza permette di caricare materiali o attrezzatura a tutta altezza nella massima sicurezza. Costruito per aggredire i terreni e le condizioni climatiche più avverse, Jimny Pro va dove altri mezzi hanno paura di spingersi, ma stupisce per semplicità e gusto estetico.
La sua carrozzeria, marcatamente squadrata, migliora la percezione degli ingombri. I montanti anteriori più verticali e il cofano a conchiglia piatto aumentano la visibilità dal sedile del guidatore, mentre la linea di cintura, con scalino nella parte frontale dei finestrini, espande la visibilità laterale nella zona cruciale del passaruota anteriore. A completamento delle finiture esterne troviamo le canaline sul bordo del tetto, che impediscono l'ingresso di acqua, fango o neve nell’abitacolo durante l'apertura o la chiusura di una portiera, i passaruota maggiorati e le protezioni laterali che proteggono da sassi e pietre la carrozzeria, i gruppi ottici posteriori integrati nel paraurti per un design semplice e per contribuire ad un'apertura più ampia del portellone posteriore.
Tutte le superfici più esposte sono realizzate in materiali pensati per minimizzare i danni provocati dall'uso gravoso come graffi e piccoli urti. I cerchi da 15" sono progettati per l'uso intenso in fuoristrada. Otto i colori disponibili, tra cui il “Giallo Kinetic”, ad alta visibilità, pensato per spiccare in condizioni climatiche avverse o nei luoghi di lavoro, e il “Verde Amazzonia”, una tonalità a bassa visibilità, perfetta per moderare l'impatto visivo sull’ambiente naturale. All’interno, il colore dominante è il nero per concentrarsi completamente sulla guida senza distrazioni di colore eccessivo o decorazione superflua. Le linee orizzontali create dal pannello strumenti e quelle verticali della console centrale aiutano il conducente a percepire l’inclinazione della vettura quando si affrontano terreni accidentati e montuosi. Tutto ciò che circonda guidatore e passeggero è costruito per un uso professionale.
Realizzati per essere resistenti in ogni condizione, il pannello strumenti e tutta l’area circostante hanno una superficie ruvida antigraffio e antimacchia. Maniglie e comandi sono facili e veloci da raggiungere ed utilizzare, anche se si indossano i guanti o se si stanno percorrendo terreni accidentati. Il quadro strumenti, racchiuso in blocchi quadrati, è sempre illuminato per poter essere costantemente leggibile anche in fuoristrada, quando si passa spesso da zone illuminate a zone in ombra. L’area di carico è stata progettata per sfruttare al meglio il volume disponibile. Lo spazio in larghezza è piatto e le superfici sono regolari, questo consente di trasportare comodamente anche oggetti particolarmente voluminosi. La griglia divisoria garantisce sempre il massimo della sicurezza per i passeggeri.
Sotto al finestrino e vicino alla soglia di carico sono stati previsti fori per installare appositi accessori modulari: traverse, ganci e reti ti aiuteranno ad assicurare in maniera ottimale il carico e ad organizzare lo spazio. Una presa elettrica posteriore permetterà di ricaricare o alimentare qualsiasi dispositivo direttamente dal baule. Suzuki Jimny Pro è costruito con telaio a traliccio e motore 1.5 con coppia elevata, montato longitudinalmente per affrontare terreni sconnessi. Jimny Pro migliora le performances anche su strade asfaltate,grazie anche ad una maggiore rigidità torsionale del telaio e garantisce una guida più confortevole e stabile su strada. Un nuovo ammortizzatore di sterzo minimizza le vibrazioni sul volante e i contraccolpi in fuoristrada. Il motore ha una cilindrata di 1.5l. Fornisce maggiore coppia a tutti i regimi di rotazione rispetto al suo predecessore, in particolare ai bassi regimi migliorando le performance in fuoristrada.
Nonostante la cilindrata maggiore, ha dimensioni complessive compatte rispetto al precedente propulsore 1,3l, con una riduzione del peso del 15% che contribuisce a migliorare l’efficienza. La trasmissione manuale 5 marce ha rapporti del cambio ottimizzati per il nuovo motore e offre maggiore efficienza nei consumi. La leva del cambio è stata riprogettata per ridurre le vibrazioni e fornisce un feeling più solido e diretto nelle cambiate.
RMMedia