dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 27 apr. (Adnkronos/Labitalia) - Si è svolta quest’oggi la prima edizione del Forum employer branding, l’appuntamento di Comunicazione Italiana dedicato al social recruiting e alla candidate experience. Luogo di svolgimento dell’evento, Phyd in Milano, con 130 ospiti in presenza e oltre 200 collegati da remoto su www.comunicazioneitaliana.tv. Al centro delle numerose sessioni talk show, phygital speech e tavoli tematici della giornata, il tema della crisi del talento, cioè le difficoltà delle imprese – a prescindere dalle dimensioni, dalla notorietà del brand, dalla collocazione geografica, dalla industry – nel reperire, come anche trattenere, i più talentuosi professionisti in cerca di un lavoro. In effetti, uno dei punti di vista emersi a più riprese nel corso della giornata è proprio il fatto che il job-seeker, il talento, nel monitorare le offerte di lavoro non è soltanto in cerca di un impiego, compiendo piuttosto un investimento, ed essendo interessato/a a un’opportunità che possa sposarsi con i propri valori e la propria visione del mondo, che possa conciliarsi con le esigenze extra-lavorative e che sia, da ultimo, portatrice di un significato e non soltanto un mezzo per ottenere un reddito. Da questo punto di vista, i 30 speaker intervenuti hanno condiviso esperienze, best practice, difficoltà, lezioni apprese e si sono confrontati con reciproco arricchimento sulle strategie poste in essere in tempi recenti. L’employer branding è sempre più determinante in chiave di attrazione del talento, un insieme di strumenti 'narrativi' che richiede una speciale cooperazione fra la funzione hr e la funzione communication, oltre a una costante 'manutenzione' e messa a punto per adattarsi ai cambiamenti del mondo esterno. Nella cornice di Phyd sono così intervenuti hr director, talent acquisition manager e altri opinion leader e figure chiave dell’universo people e recruiting di aziende leader del panorama nazionale e non solo, tra cui Generali Italia, Douglas Italia, Boehringer Ingelheim Italia, Unicredit, Amplifon, Edison, OVS, Accor, Ilpra, HDI Assicurazioni, Coop Alleanza 3.0, Sicuritalia, Prysmian Group e molte altre. L’evento, che ha visto il contributo di Adnkronos in qualità di Main Media Partner, è stato offerto in collaborazione con l’official partner CleverConnect, il content partner IG Samsic HR e il Partner Kekyjob. Chi non avesse avuto modo di intervenire in presenza o collegarsi su comunicazioneitaliana.TV potrà a breve, proprio su quest’ultima piattaforma, rivedere le sessioni dell’evento e riascoltare le riflessioni e le questioni sollevate nel corso del Forum.





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

I sondaggi di AI

Von der Leyen capo dell'Europa: Meloni deve votare a favore, contro o astenersi?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.