dettaglio - Affaritaliani.it

ROMA (ITALPRESS) - "E' fondamentale informare i consumatori e rassicurarli su quel che è accaduto con la fine del mercato tutelato, anche per combattere le fake news e il telemarketing selvaggio. Esistono strumenti istituzionali, e quindi certificati, che consentono al cittadino di avere accesso, gratuitamente, a tutti i dati e le informazioni più utili. Contiamo anche sulle associazioni dei consumatori che possono fare molto, insieme al Mase, ad Arera e ad Acquirente unico per continuare ad informare". Lo ha detto Giuseppe Moles, amministratore delegato di Acquirente Unico, in un'intervista all'agenzia Italpress. "Dal primo luglio - ricorda - è terminato il servizio di maggior tutela. C'è stato il passaggio automatico, gratuito, assolutamente indolore, anche per quanto riguarda la domiciliazione bancaria, al servizio di tutele graduali: l'unica cosa che cambia è che il consumatore potrebbe ricevere la bolletta dal nuovo fornitore che ha vinto l'asta, gestita da Acquirente Unico, per la sua zona, senza ovviamente subire alcuna interruzione di energia. Per coloro che prima avevano un contratto di energia con un fornitore del mercato libero non è cambiato assolutamente nulla, come pure per i cittadini "vulnerabili", coloro i quali hanno determinati requisiti come aver compiuto 75 anni, o trovarsi in particolari difficoltà economiche, o che usano apparecchi elettromedicali, o hanno una disabilità o vivono in un'isola non interconnessa". Il consumatore non ha motivo di preoccuparsi anche perché tutto il processo "è supervisionato e gestito dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall'Arera, con Acquirente Unico che ha portato avanti, e continuerà a farlo, una campagna di comunicazione istituzionale "per rassicurare e per informare" i cittadini con spot televisivi e radiofonici a livello nazionale e locale". "Inoltre - sottolinea Moles - il cittadino ha a disposizione importanti strumenti: il Portale Consumi, a cui ci si può collegare con Spid o Cie, per rendersi conto di quali sono le proprie abitudini e quindi scegliere consapevolmente, ed il Portale Offerte, per consultare tutte le offerte dei fornitori e valutare quale può essere la tariffa per lui più vantaggiosa. Esiste anche uno strumento utilissimo da noi gestito: il Contact Center dello Sportello per il Consumatore, grazie al quale il cittadino può avere supporto da parte di nostri operatori qualificati ed informazioni sul funzionamento del mercato dell'energia elettrica, oltre alla possibilità di conoscere i propri diritti".-foto Italpress-(ITALPRESS).xi2/mgg/red04-Set-24 17:34




Advertisement

in evidenza
Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

La conduttrice di Domenica In racconta il suo calvario

Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

in vetrina
Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto

Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Guarda gli altri Scatti
motori
Nissan Ariya NISMO: l’elettrica ad alte prestazioni debutta in Europa per il World EV Day

Nissan Ariya NISMO: l’elettrica ad alte prestazioni debutta in Europa per il World EV Day


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.