Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica
JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

JTI Italia, PwC e Arel: lo studio presentato a Milano conferma i vantaggi della parità di genere nella crescita delle imprese

Mercoledì scorso, nella Torre PwC di Milano, è stato presentato lo studio “Oltre il divario salariale: la parità di genere per la crescita economica e la competitività delle imprese”, alla presenza di Enrico Letta, Presidente dell’Istituto Jacques Delors, e con un messaggio della Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella. Lo studio, realizzato da Arel in collaborazione con JTI Italia e PwC Italia, analizza la disparità salariale di genere e mette in luce come le aziende che adottano politiche inclusive registrino miglioramenti significativi in produttività e innovazione. Per esempio, dopo cinque anni dalla laurea, il divario salariale medio mensile a sfavore delle donne nelle discipline STEM è di oltre 200 euro mensili e aumenta negli anni, fino a determinare una differenza salariale del 14.5%. La differenza tra tasso di attività maschile e femminile nell’Unione europea abbia portato a una perdita economica stimata a quasi il 3% del PIL.

JTI Italia si distingue per le sue politiche di gender equality, come il congedo parentale paritario al 100% della retribuzione e programmi di empowerment femminile. Queste iniziative hanno portato a una piena parità retributiva e a un'alta percentuale di donne in ruoli dirigenziali, evidenziando come l’inclusione possa tradursi in vantaggi concreti per le aziende. Alla presentazione dello studio è seguita una tavola rotonda con esperti e rappresentanti istituzionali, che hanno discusso le sfide e le opportunità legate al superamento del gender pay gap.

"Quella con Arel e PwC è stata una bellissima collaborazione", ha dichiarato ai microfoni di affaritaliani.it Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs & Communication Director di JTI Italia. "Abbiamo cominciato focalizzandoci sul gender pay gap, per poi adottare un approccio olistico con l'obiettivo di identificare tutti i fenomeni che contribuiscono a creare questa condizione. I dati dimostrano che il gender pay gap esiste ancora, ed è un fenomeno che con diverse sfaccettature copre più fasi della vita dei lavoratori. Le aziende dovrebbero adottare politiche integrate per riuscire a contrastarlo. È di fatto un indicatore: lavorando su un sistema integrato, dovrebbe andare a ridursi nel corso del tempo”. 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery 





Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: ingresso gratuito il 1° settembre

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.